Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/03/2021

Guarda il video “La transizione energetica”, l'incontro online che ha riunito alcuni tra i protagonisti ed esperti dei temi industriali e ambientali dell'evoluzione energetica

Per Unindustria è intervenuto Massimiliano Paolucci Presidente del Gruppo Tecnico Energia

“La transizione energetica” al centro dell’incontro online TEA (Transizione Ecologica Aperta), promosso da Ispra ed Arpa Lazio, che ha riunito alcuni tra i protagonisti ed esperti dei temi industriali e ambientali legati alla grande evoluzione energetica che stiamo vivendo a livello regionale e nazionale.

Per Unindustria il Presidente del Gruppo Tecnico Energia, Massimiliano Paolucci, che nel suo intervento è partito dal #PNIEC, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima che “fissa obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2030, che richiedono uno sforzo di pianificazione, autorizzazione e realizzazione di investimenti senza precedenti nei decenni più recenti della storia del Paese. Il trend di crescita delle rinnovabili – ha spiegato il manager – al momento sembra non permettere il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNIEC al 2030. E’ quindi necessario dare nuovo impulso allo sviluppo delle fonti rinnovabili. È giunto il tempo di agire. In questo scenario, il mondo delle imprese può e deve fornire il proprio contributo”.

Ma come consentire la realizzazione delle iniziative imprenditoriali in questa direzione? “E’ indispensabile rimuovere tutti gli ostacoli esistenti. In particolare bisognerebbe procedere con semplificazione e accelerazione degli iter autorizzativi nonché l’aumento dei contingenti delle aste Fer”. Il Presidente Energia è ottimista: “ci sono tutte le possibilità di recuperare i ritardi per arrivare al 2025 centrando l’obiettivo verso la completa decarbonizzazione”.

 

Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index