Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 30/05/2021

Follow up 'Il reatino tra industrializzazione e turismo' - A Rieti i Giovani Imprenditori Unindustria danno vita al confronto tra imprese e Istituzioni

Giornata intensa e partecipata per il rilancio del territorio tra le proposte dei giovani imprenditori, le novità della misura "Più notti più sogni" e il protocollo per il Terminillo. L'Assessora regionale Corrado: "Pieno di energia e di idee innovative"

Sala gremita, nel rispetto delle misure anticovid, per l’appuntamento con la giornata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria lo scorso venerdì 28 maggio a Rieti, presso la Sala Polifunzionale del Museo Civico Santa Lucia.

L’iniziativa si è aperta con il Consiglio Direttivo del Gruppo, intenso e partecipato, che ha registrato l’ingresso di alcuni nuovi giovani imprenditori, in particolare dal territorio reatino, un focus sulla composizione dei Comitati territoriali, gli aggiornamenti sullo scenario relativo al mondo dell’impresa, e la partecipazione di Rosario Zoino, Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Unindustria, per presentare il percorso formativo in partenza sui minibond.

Dopo i lavori consiliari si è quindi tenuta la tavola rotonda “Il reatino tra industrializzazione e turismo”, aperta al pubblico, che mirava ad analizzare le criticità emergenti e le soluzioni possibili per la crescita del territorio reatino, tra industrializzazione e turismo, nello scenario post covid.
Hanno preso parte ai lavori, in qualità di relatori, la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Rieti Elisa Perotti, che ha aperto e moderato l’incontro, il Vice Sindaco ed Assessore alle Attività produttive e Turismo città di Rieti Daniele Sinibaldi, la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Viterbo Alessandra Sensi, la Presidente Giovani Ance Lazio Angelica Donati, e Valentina Corrado Assessora al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa Regione Lazio. Prima delle conclusioni del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria, Corrado Savoriti, si è tenuta un’appassionante fase di confronto con la platea in cui i giovani imprenditori presenti hanno dibattuto con i relatori, ed in particolare con l’Ass. Valentina Corrado, in merito alla visione e alle strategie per il futuro del turismo reatino e laziale. Tra gli ospiti in sala ha offerto il suo saluto al pubblico anche Marco Pezzopane, Presidente del Comitato Piccola Industria di Rieti.

GGI Unindustria 28 maggio 2021 Rieti

Rieti, 28 maggio 2021
In alto, da sinistra a destra:
Sensi, Perotti, Savoriti, Corrado, Pezzopane, Sinibaldi


Moltissimi gli spunti emersi durante il confronto, come ha sottolineato il vicesindaco Sinibaldi dichiarando che l’appuntamento è stato sinonimo di grande vivacità e stimolo per le Istituzioni: “Qui c’è PIL da costruire”, ha concluso nel suo intervento, in cui ha presentato anche il nuovo Protocollo d’intesa tra il Comune di Rieti e Unindustria per il recupero e lo sviluppo del Terminillo, che avvia una collaborazione tra le parti per rilanciare la montagna attraverso una serie di azioni che porteranno alla crescita del territorio sia da un punto di vista imprenditoriale che turistico e infrastrutturale. Sul turismo ha insistito in particolare anche Alessandra Sensi, ripercorrendo il lavoro avviato dai Giovani di Unindustria a partire dal progetto (T)here, fino a presentare le attuali necessità per rafforzare il turismo nel Lazio nell’attuale scenario post covid, e legando il suo approccio anche al tema infrastrutturale ripreso da Angelica Donati, che ha ricordato la necessità di lavorare in maniera eccellente rispetto alle misure del PNRR dove sono previsti investimenti per il recupero delle aree interne. Nel suo ampio intervento invece, l’assessore regionale Valentina Corrado ha presentato l’iniziativa regionale “Più notti più sogni”, approvata proprio al mattino dalla giunta regionale, che mira ad offrire una prima soluzione di immediata attuazione alla necessità di favorire la permanenza turistica nel Lazio da parte delle persone che visiteranno le meraviglie della nostra regione, con un’offerta che prevede notti aggiuntive per i turisti nelle due formule “3+1” o “5+2”, ovvero una notte gratis in caso di permanenza di tre consecutive, e due notti gratis in caso di permanenza di cinque notti consecutive. “ll reatino è un territorio ricco di patrimonio naturalistico, storico, enogastronomico. Il turista “nuovo”, dopo un anno chiuso a casa, cerca la natura incontaminata, vuole fare nuove esperienze outdoor e nuove scoperte, apprezza di più la qualità dell’aria e del buon cibo, cerca un turismo sostenibile, di prossimità e mete sicure. E’ un territorio che va sostenuto, coinvolto, aiutato a superare un gap innegabile in termini di distanza e di servizi ma che ha tutte le carte in regola per far ripartire il turismo e il suo indotto. Un settore su cui bisogna investire in maniera coordinata e in sinergia, creando nuove occasioni di promozione, nuove attrattive, anche a sostegno della filiera imprenditoriale e attraendo nuove realtà imprenditoriali, come si propone il Protocollo d’intesa sullo sviluppo dell’area del Terminillo promosso da Unindustria con la partecipazione di Ance e dei Comuni di Rieti, Cantalice, Micigliano, Leonessa. Ho ascoltato tante proposte interessanti da parte dei giovani imprenditori del reatino, sono pieni di energia e di idee innovative che ho condiviso, dando il mio sostegno a iniziative anche per il turismo e l’economia della montagna”.

Elisa Perotti invece, nel doppio ruolo di relatrice e moderatrice, ha presentato le criticità e le opportunità del territorio reatino, offrendo un’analisi a 360° e dimostrando come alla luce dei dati sia auspicabile investire non solo in termini di digitalizzazione e turismo di prossimità, ma anche nelle stesse industrie, in particolare nei due poli industriali più importanti della provincia ovvero quello di Rieti-Cittaducale, che vanta moltissime eccellenza da valorizzare, e quello di Passo Corese-Roma Nord, diventato velocemente un importante e strategico centro logistico le cui potenzialità di sviluppo sono ancora grandissime. "La Provincia di Rieti vanta risorse naturali incredibili e nell’economia post covid sarà fondamentale saper coniugare i patrimoni dei saperi locali con le nuove opportunità del 4.0. Sul fronte del terremoto, il CIS per il rilancio dell’area del cratere può essere lo strumento giusto per guidare il territorio verso un nuovo sviluppo, oltre la ricostruzione materiale degli edifici, mentre nel prossimo futuro la ricorrenza di Greccio 2023 potrà rappresentare una nuova occasione di rilancio e portare il territorio reatino al centro dell’offerta di turismo religioso e culturale, fenomeno di portata mondiale per l’Italia e per il Lazio, che genera un importante flusso turistico".

Questo il commento del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, Corrado Savoriti, al termine della giornata: “Siamo a Rieti con orgoglio per supportare questo territorio e stimolare Istituzioni e parti sociali a cogliere gli obiettivi futuri che accompagneranno la ripresa post covid, che sono sfidanti e richiedono sinergie ed impegno comune. L’iniziativa di oggi è la chiara testimonianza della nostra disponibilità ad essere componente attiva nel territorio, coesa e unita nell’azione di stimolo al progresso: i cinquanta giovani imprenditori under 40 presenti oggi qui a Rieti, provenienti da tutto il Lazio, hanno acceso una luce nella direzione del recupero e della valorizzazione di quanto di buono è già a disposizione di questa bellissima cittadina, in questa provincia che alcuni di noi oggi hanno avuto l’opportunità di scoprire. Allo stesso tempo, abbiamo offerto diversi elementi preziosi per contribuire a una visione di sviluppo percorribile, che in futuro potrà viaggiare a braccetto con il tema della sostenibilità. Una visione che noi Giovani Imprenditori abbiamo chiara e che vogliamo estendere su scala regionale”. 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 07461738802
francesca.rosati@un-industria.it
×

Francesca Rosati




Rieti

Telefono: 07461738802
Mail: francesca.rosati@un-industria.it

Temi: Rieti,Sisma,ricostruzione,Metromontagna,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index