Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 10/06/2021

Dottorati di Innovazione per le imprese e per la PA

La Regione Lazio ha pubblicato l’Avviso “Intervento per il rafforzamento della ricerca e innovazione nel Lazio - incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese e per la PA” - L.R. 13 - scadenza 15 settembre 2021


L’Avviso si pone la finalità del rafforzamento del sostegno ad interventi che diano opportunità ai giovani talenti che intendono impegnarsi in percorsi di dottorato inteso come motore propulsore per connettere il mondo della ricerca con quello del sistema produttivo, rafforzando così in maniera sistemica l’interconnessione fra ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione e il mondo delle imprese del Lazio .

 

In questa nuova edizione è prevista la possibilità per le Università statali e non statali del Lazio (soggetti beneficiari dell’iniziativa) di strutturare la partnership finalizzata alla gestione e al co-finanziamento della borsa di dottorato, non solo con aziende, enti no profit ed altri enti pubblici, ma anche direttamente con la Regione Lazio. Si tratta di una sperimentazione che riguarderà un numero limitato a 10 borse di dottorato, che saranno attentamente selezionate a partire dal fabbisogno preventivamente individuato presso le Direzioni Generali regionali.

 

Oggetto dell’Avviso

L’Avviso prevede l’attivazione di borse di studio per la realizzazione di percorsi triennali di dottorato di innovazione da svolgersi in Italia e all’estero aventi caratteristiche di elevato profilo scientifico e con particolari requisiti di qualità e di respiro internazionale, da realizzarsi da parte di giovani laureati.

L’Avviso consente di attivare due tipologie di Dottorati di innovazione:

- la prima tipologia si pone in continuità con l’esperienza già attivata e prevede come attori dell’esperienza gli Atenei in partnership con Piccole, Medie e Grandi Imprese, Enti pubblici e/o altri soggetti;

- la seconda tipologia riguarda una sperimentazione di partnership tra Università e Regione Lazio.

 

Dottorati in partnership con Piccole, Medie e Grandi Imprese, Enti pubblici e/o altri soggetti

Con riferimento alla prima tipologia, i percorsi di dottorato devono essere attivati da parte di Università statali e non statali riconosciute aventi sede nel Lazio, in collaborazione con Imprese o Enti pubblici aventi una sede legale o operativa nel Lazio. Tali percorsi di dottorato devono ritenersi aggiuntivi a corsi di dottorato già accreditati o in via di accreditamento da parte del MIUR. Sono individuate come tematiche prioritarie, oggetto dei percorsi di dottorato progetti di ricerca, quelle inerenti la Smart Specialisation Strategy regionale, con riferimento particolare all’innovazione tecnologica e digitale, così come alla transizione ecologica e all’innovazione sociale in contesti produttivi e/o organizzativi non soltanto in ambito strettamente industriale; tematiche connesse all’Agenda Digitale Lazio e a Impresa 4.0.; ambiti direttamente correlati alla ricostruzione post-sisma, al rischio sismico, alla prevenzione di eventi sismici.

Le borse di studio, erogate mensilmente dalle Università sui c/c dei destinatari, sono finanziate con massimali di importo, definiti in funzione delle differenti modalità di strutturazione della partnership:

1. nel caso di partnership tra Università e Grandi imprese, la sovvenzione della Regione Lazio sull’importo complessivo di una borsa triennale potrà arrivare al 50% del loro importo, il restante contributo verrà finanziato direttamente dalle imprese che aderiscono alla proposta progettuale presentata dalle Università;

2. nel caso di partnership tra Università e Piccole e Medie Imprese (PMI) e/o altri Enti pubblici, studi professionali, enti no profit, fondazioni la sovvenzione della Regione Lazio sull’importo complessivo di una borsa triennale potrà arrivare al 70%; anche per questa tipologia, il restante contributo, dovrà essere finanziato direttamente dalle PMI/enti pubblici/studi professionali/enti no profit/fondazioni che aderiscono alla proposta progettuale presentata dalle Università.

 

Dottorati tra Università e Regione Lazio.

Con riferimento alla seconda tipologia, attuata in via sperimentale, i percorsi di dottorato devono essere attivati da parte di Università statali e non statali riconosciute aventi sede nel Lazio in partnership con la Regione Lazio (Direzioni Generali regionali o altre strutture della regione). In questo caso la sovvenzione della Regione Lazio sull’importo complessivo di una borsa triennale può arrivare al 100% dell’importo. La Regione Lazio nell’ambito di questa tipologia di partnership finanzierà al massimo 10 borse di Dottorato incentrate principalmente sulle tematiche della transizione digitale ed ecologica nonché sui temi dell’innovazione sociale, di particolare interesse per l’Amministrazione Regionale nell’ottica di un processo continuo di migliore fruibilità dei propri servizi.

 

Per entrambe le tipologie l’avviso prevede la possibilità che parte del percorso di dottorato sia svolto all’estero per un periodo di mesi da 3 a 6, a partire dal secondo anno di dottorato.

 

Le attività di ricerca e studio nella loro totalità dovranno concludersi entro il 30/06/2024.

 

L’importo complessivo della borsa triennale (quota pubblica e quota in capo alle aziende/enti

partner) per lo svolgimento del dottorato:

- nel caso in cui il dottorato sia svolto interamente in Italia (36 mesi), l’importo totale

della borsa sarà pari a € 62.701,25.

- nel caso in cui il dottorato preveda 30 mesi in Italia e 6 mesi all’estero, l’importo totale

della borsa sarà pari a € 67.412,39.

 

Destinatari

Destinatari dell’intervento sono i giovani laureati che abbiamo conseguito il titolo di studio da non oltre 5 anni, a far data dalla pubblicazione del presente Avviso pubblico, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio al momento dell’avvio del dottorato, che abbiano le competenze e i requisiti per l’accesso ai dottorati, in linea con i criteri stabiliti dalle Università ai fini dell’accesso alle borse.

 

Soggetti Beneficiari 

Sono Beneficiari del finanziamento e possono presentare proposte progettuali le Università statali e non statali, riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca con sede nel Lazio, per la prima tipologia in partnership con Piccole, Medie e Grandi Imprese, Enti pubblici e/o altri soggetti descritti all’articolo 3 con sede legale o operativa nel Lazio e, nel caso in cui manifestino interesse per la seconda tipologia, in partnership con la stessa Regione Lazio.

 

Dottorati in partnership con Piccole, Medie e Grandi Imprese

Caratteristiche dell’intervento

Riguardo alla prima tipologia di dottorati nelle domande dovranno essere specificati: gli obiettivi e le tematiche disciplinari nell’ambito delle aree tematiche individuate dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente; aree tematiche connesse all’Agenda Digitale Lazio e a Impresa 4.0.; ambiti direttamente correlati alla ricostruzione post-sisma, al rischio sismico, alla prevenzione di eventi sismici; ambiti correlati alla transizione ecologica e all’innovazione sociale in contesti produttivi e/o organizzativi. La qualità del coinvolgimento dell’Università nelle varie fasi di progettazione del dottorato.

Caratteristiche del progetto di Dottorato

I progetti proposti dovranno prevedere l'attuazione dell'intero percorso di dottorato, formazione, ricerca e valutazione nell'ambito del territorio regionale del Lazio, presso le sedi amministrative ed operative delle Università beneficiarie e quelle delle imprese o enti pubblici coinvolti, studi professionali, enti no profit, fondazioni, ubicati nella Regione Lazio, fatti salvi i periodi di studio e ricerca all'estero, programmati coerentemente con le attività di formazione e ricerca previste presso le sedi del soggetto proponente.

Modalità di realizzazione del Dottorato

Le attività di ricerca previste dal Dottorato potranno essere svolte presso l’Università e/o l’Impresa/Ente pubblico/altri soggetti, utilizzandone i laboratori e le attrezzature, oppure essere inviato/a presso altri laboratori internazionali, sia pubblici che privati, in conformità con il programma di sviluppo delle ricerche.

L’intesa sul tema di ricerca condivisa con l’impresa/Ente pubblico/altri soggetti sarà sottoscritta dal tutor scientifico e dal coach aziendale/dell’Ente pubblico e controfirmata dal coordinatore del corso di dottorato o dal direttore della Scuola di Dottorato.

I progetti potranno prevedere periodi di studio e ricerca all'estero per un periodo di mesi da 3 a 6, a partire dal secondo anno di dottorato.

Alla fine del percorso formativo il destinatario dovrà aver acquisito concrete metodologie per dedicarsi alla ricerca scientifica e per portare avanti progetti di innovazione e ricerca anche in collaborazione con il mondo delle imprese.

Il conferimento della borsa di studio non darà luogo ad alcun diritto futuro su eventuali rapporti di lavoro con l'Università, o con l’Impresa/Ente pubblico.

Dimensionamento del contributo economico

Per ogni progetto approvato la Regione Lazio si impegna a versare all’Università un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’importo di una borsa triennale di dottorato (valore massimo della borsa pari all’importo stabilito dagli appositi decreti del MIUR) nel caso di una partnership tra Università e Grande impresa e pari al 70% dell’importo della borsa di dottorato in caso di partnership con PMI/Ente pubblico/altro soggetto.

Quest’ultima si impegna a versare il contributo dovuto all’Università in quote annuali, previa sottoscrizione di apposita convenzione di finanziamento con l’Università e previa costituzione di una cauzione mediante fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti nei confronti dell’Università e della Regione.

 

Dottorati in partnership con la Regione Lazio

Con riferimento alla seconda tipologia, attuata in via sperimentale, il contributo economico sarà pari al 100% dell’importo della borsa triennale di dottorato.

 

Risorse finanziarie del Bando

Le risorse finanziarie per il presente Avviso sono complessivamente pari ad euro 5.050.000,00.

La dotazione indicata si intende ripartita, in funzione della diversa tipologia di dottorati attivabili,

nel modo seguente:

- 4.350.000,00 euro, destinati a finanziare i dottorati relativi alla prima tipologia che vedano il partenariato tra Università e Imprese o Enti pubblici aventi una sede legale o operativa nel Lazio;

- 700.000,00 euro, destinati a finanziare i dottorati relativi alla seconda tipologia, attivati in via sperimentale partnership tra Università e Regione Lazio.

 

Scadenza

Le proposte progettuali di cui al presente Avviso dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17:00 del 15/09/2021.

 

Modalità di presentazione delle proposte progettuali (Su SIGEM)

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem.

La procedura di presentazione del progetto è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’Avviso e prodotta dal sistema, da effettuarsi, come indicato al precedente paragrafo 8, dalle ore 9:00 del 10/06/2021 alle ore 17:00 del 15/09/2021.

 

Assistenza Tecnica durante l’elaborazione delle Proposte

Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile

rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dal 10/06/2021:

dottorati-innovazione@regione.lazio.it.

 

In allegato il testo dell’Avviso Pubblico ed i relativi allegati

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499260
marco.stendardo@un-industria.it
×

Marco Stendardo




Roma

Telefono: 0684499260
Mail: marco.stendardo@un-industria.it

Temi: posizionamento strategico,Università, Ricerca,Trasferimento Tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index