Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/06/2021

Decreto Legge 14 giugno 2021 n.82 - Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Entrata in vigore del provvedimento: 15/06/2021

Vi informiamo che nella G.U. n. 140 del 14 giugno 2021 è stato pubblicato il Decreto-Legge 14 giugno 2021, n. 82: "Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale".

Il provvedimento completa la strategia di cyber-resilienza nazionale, avviata con la disciplina sul perimetro cibernetico e accresce, attraverso la promozione della cultura della sicurezza cibernetica, la consapevolezza del settore pubblico, privato e della società civile sui rischi e le minacce cyber.

E' istituita, a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza, anche ai fini della tutela della sicurezza  nazionale nello spazio cibernetico, l'Agenzia per la cybersicurezza  nazionale, con sede in Roma.

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che e' Autorita' nazionale per la cybersicurezza, in relazione a tale ruolo, assicura, nel rispetto delle competenze attribuite  dalla normativa  vigente  ad  altre  amministrazioni,  ferme  restando   le attribuzioni del  Ministro  dell'interno  in  qualita'  di  autorita' nazionale di pubblica sicurezza, ai sensi della legge 1° aprile 1981, n. 121, il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti in materia di cybersicurezza a livello nazionale e promuove la realizzazione  di azioni comuni dirette ad assicurare  la  sicurezza  e  la  resilienza cibernetiche per lo sviluppo della digitalizzazione  del  Paese,  del sistema produttivo e delle pubbliche amministrazioni, nonche' per  il conseguimento  dell'autonomia,  nazionale  ed  europea,  riguardo   a prodotti e processi informatici  di  rilevanza  strategica  a  tutela degli interessi  nazionali  nel  settore.  Per  le  reti,  i  sistemi informativi e i servizi informatici  attinenti  alla  gestione  delle informazioni classificate  restano  fermi  sia  quanto  previsto  dal regolamento adottato ai sensi dell'articolo 4, comma 3,  lettera  l), della legge n. 124 del 2007, sia le competenze dell'Ufficio  centrale per la segretezza di cui all'articolo 9 della medesima legge  n.  124 del 2007.

Inoltre, il Decreto istituisce il Comitato interministeriale per la cybersicurezza (CIC), il quale:

a) Propone al Presidente del Consiglio dei ministri gli indirizzi generali da perseguire nel quadro delle politiche di cybersicurezza nazionale;

b) Esercita l’alta sorveglianza sull’attuazione della strategia nazionale di cybersicurezza;

c) Promuove l’adozione delle iniziative necessarie per favorire l’efficace collaborazione, a livello nazionale e internazionale, tra i soggetti istituzionali e gli operatori privati interessati alla cybersicurezza, nonché per la condivisione delle informazioni e per l’adozione di migliori pratiche e di misure rivolte all’obiettivo della cybersicurezza e allo sviluppo industriale, tecnologico e scientifico in materia di cybersicurezza;

d) Esprime il parere sul bilancio preventivo e sul bilancio consuntivo dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Inoltre, il Decreto prevede specifici poteri di controllo da parte del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR).

Infine, quale tempestivo adeguamento alla normativa europea, il Governo ha individuato l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale quale Centro nazionale di coordinamento italiano, che si interfaccerà con il “Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell'ambito industriale, tecnologico e della ricerca” di recente istituzione, concorrendo ad aumentare l’autonomia strategica europea nel settore.

 

Il Decreto è allegato.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index