Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 12/07/2021

"Storia Futura" - L'impresa di crescere: follow up dal 50° Convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria

Il racconto e le immagini di #StoriaFutura: scarica la relazione del Presidente Riccardo Di Stefano nell'ambito dei lavori del 9 luglio 2021 a Genova

“Qual è la vostra idea di Storia Futura? Ci auguriamo che arrivino presto i tempi per un nuovo grande patto”

Questo l'invito rivolto alle forze politiche dal Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Riccardo Di Stefano a Genova, dove si è svolto il cinquantesimo convegno nazionale che tradizionalmente è ospitato a Rapallo e che in questa occasione, in virtù delle necessarie misure anti covid adottate, ha trovato sede presso i Magazzini del Cotone dove si accedeva con il Green Pass o dopo essersi sottoposti al tampone Covid nelle postazioni appositamente allestite.

 

Storia Futura - Genova - GGIUnindustria

"Storia Futura" , 9 luglio 2021 - Genova


Il sottotitolo dell'evento, “L’impresa di crescere”, ha coinvolto i tanti relatori che si sono alternati sul palco, appartenenti al mondo delle istituzioni, della politica e dell'imprenditoria. Hanno partecipato il segretario federale della Lega Matteo Salvini, la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte e il leader di Italia Viva Matteo Renzi, intervenuti in videocollegamento, e poi Roberto Cingolani, Ministro per la Transizione Ecologica, Antonio Tajani, Coordinatore Nazionale Forza Italia, Renato Brunetta, Ministro della Funzione Pubblica, i Vice Presidenti Confindustria Maurizio Stirpe Maurizio Marchesini, il Presidente Confindustria Carlo Bonomiil Presidente del gruppo OTB Renzo RossoMassimo Antonelli CEO EY in Italia, Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana, Manuela Soffientini Amministratore Delegato Electrolux Appliances, Luca Burrafato Responsabile Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa Euler Hermes, Pierfrancesco Latini Amministratore Delegato SACE, Carlo Clavarino Presidente Esecutivo International di Aon; Ugo Salerno Amministratore Delegato RINA, Paolo Barletta CEO Arsenale, Mirella Cerutti Amministratore Delegato SAS Italy, Maria Carmela Colaiacovo,Presidente Confindustria Alberghi, Isabella Traglio Vicedirettore Generale VHERNIER, Katia Da Ros Vice Presidente Irinox, Giovanni Pontrelli CEO Antas, Mauro Alfonso Amministratore Delegato Simest, Valentina Pellegrini Vice Presidente Pellegrini, Federico Visentin Presidente Federmeccanica. Ha aperto i lavori il Presidente dei Giovani Imprenditori Riccardo Di Stefano: Questo è molto più che un convegno. È una delle testimonianze che tutto ricomincia. Che la scienza è più forte della malattia, che la paura si vince col coraggio di tutti e la tenacia di ognuno. Ogni persona che ho davanti è un pezzo del mondo che riparte. Vedo l’impegno collettivo di una società che ha ricercato e scoperto il vaccino, che lo ha prodotto e lo sta distribuendo.

”Serve una visione per riscrivere la “Costituzione economica del Paese”

Con l’obiettivo di vaccinare la popolazione globale senza lasciare indietro nessuno. Abbiamo capito di non essere invincibili. Di essere vulnerabili. Ma non indifesi. Abbiamo scoperto che il denaro non compra la vita ma sostiene la ricerca. Ci siamo fatti una domanda: cosa vogliamo leggere nei libri, quando sarà raccontata quella storia che abbiamo visto con i nostri occhi? Cosa possiamo fare perché si realizzi ciò che crediamo più giusto? De Gasperi, ai tempi della Ricostruzione, disse agli italiani che non avevano «il diritto di disperare». Allo stesso modo, anche noi diciamo: non abbiamo il diritto di arrenderci perché dobbiamo essere tutti coautori e protagonisti della nostra Storia Futura".  

”Ci piacerebbe che le aziende si aprissero sempre più ai capitali di rischio e che si creassero, con Cassa Depositi e Prestiti, i primi basket bond a misura di imprenditore under35”

La relazione integrale del Presidente Nazionale G.I. Riccardo Di Stefano è disponibile in allegato.

 

Storia Futura, Genova 9 luglio 2021: una parte della delegazione dei Giovani Unindustria


Il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria ha preso parte all'evento con una delegazione importante che ha contribuito ad animare i lavori del Convegno, a partire dal Consiglio Centrale dell'8 luglio, passando per lo start up contest e gli appuntamenti di networking con il Movimento Nazionale. Nell'edizione di Quale Impresa dedicata al Convegno è disponibile l'intervista al Presidente Corrado Savoriti sul tema dell'economia circolare. Puoi rivivere il racconto dell'evento sul web anche sui nostri canali social GGI con l'hashtag #StoriaFutura

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index