Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/11/2021

Mobility as a Service for Italy: leggi l'esito della Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni capoluogo delle 14 Città metropolitane.

Le nuove tecnologie digitali aprono scenari rivoluzionari anche nel mondo dei servizi dedicati alla mobilità.

Ieri è stato pubblicato l'esito della manifestazione di interesse rivolta ai Comuni capoluogo delle 14 Città metropolitane.

Infatti, dal primo ottobre 2021 fino al 29 ottobre 2021, i Comuni capoluogo delle Città metropolitane, anche delle Regioni a statuto speciale, hanno avuto la possibilità di inviare la propria Manifestazione di interesse a entrare a far parte dei primi tre progetti pilota di servizi Mobility as a Service for Italy (MaaS). Il MaaS rientra nella Misura 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nella cui attuazione sono impegnati il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS). Il MaaS è un nuovo concetto di mobilità urbana che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto (treno, bus, metropolitana, bicicletta), pubblici e privati, accessibili dagli utenti attraverso un unico canale digitale. Questi servizi operano attraverso “piattaforme digitali di intermediazione” che abilitano diverse funzionalità – quali informazione, programmazione e prenotazione di viaggi, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio - capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le esigenze di mobilità.

Hanno presentato la propria manifestazione di interesse tredici comuni: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.
Tutte le manifestazioni sono state giudicate coerenti con i principi dell’iniziativa.

A breve partirà la seconda fase della selezione attraverso la pubblicazione di un Avviso pubblico rivolto ai tredici Comuni, che dovranno presentare i loro progetti per il servizio. I tre progetti che verranno scelti e realizzati in altrettante città ‘leader’ saranno finanziati dal Pnrr. Successivamente saranno selezionati e finanziati ulteriori sette progetti in aree cosiddette ‘follower’ che verranno supportate dalle città leader.

MaaS rientra nella più ampia strategia Italia digitale 2026, il piano d’investimenti all’interno del PNRR dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione.

 

Per informazioni
Tel. 0684499306
marco.galluzzo@un-industria.it
×

Marco Galluzzo




Roma

Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it

Temi: infrastrutture,trasporto,trasporti,logistica,mobilità,ferrovia,aeroporto,mobiliy manager,


Tel. 0684499525
patrizia.falerno@un-industria.it
×

Patrizia Falerno




Roma

Telefono: 0684499525
Mail: patrizia.falerno@un-industria.it

Temi: infrastrutture,mobilità,trasporto,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index