Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 30/11/2021 10.00 16.30

PNI - Premio Nazionale Innovazione

La diciannovesima edizione si svolge per la prima volta nel Lazio, a Roma, con il patrocinio di Unindustria, il 30 novembre e il 3 dicembre 2021, giorno in cui parteciperà il Presidente GGI Corrado Savoriti. Programma allegato

PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati dalla ricerca.

L’iniziativa è promossa dal network PNICube, unico nel suo genere in Italia, che aggrega 51 Università e incubatori accademici coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup-Business Plan Competition regionali per lo sviluppo dei territori e del Paese. Per la regione Lazio, l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” è capofila della Start Cup Lazio. PNI rappresenta la fase finale delle competizioni organizzate dalle Start Cup regionali. Dalla prima edizione, svolta nel 2003, PNI ha selezionato e accompagnato al mercato ben 899 startup che rappresentano un importante fattore di cambiamento del Paese. Partecipano a PNI 2021 i progetti d’impresa innovativa risultati vincitori delle 15 Start Cup regionali oggi attive, che nel loro insieme coinvolgono 16 regioni del Paese. Novità PNI 2021 è l’istituzione di due Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata”: Migliore startup innovativa sociale e Migliore startup innovativa giovani.

Le giornate del 30 novembre e del 3 dicembre sono articolate in sessioni di pitch che vedono sfidarsi progetti di startup innovativa nei settori “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”.


È inoltre allestita un’area Expo virtuale che offre opportunità di business match tra startup in gara, investitori, organizzazioni industriali e finanziarie. Nel corso delle due giornate, sono previsti panel di riflessione sul ruolo dell'università nel passaggio "dalla ricerca all'impresa" all’interno del nuovo contesto sociale ed economico creato dalla pandemia, nel quadro degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):

i) rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università e imprese;
ii) sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico;
iii)potenziare le infrastrutture di ricerca, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione.


Il PNI 2021 costituisce, pertanto, un contesto ideale per scambiare idee e proposte concrete su come sostenere l'innovazione e l'imprenditorialità per progredire verso la sostenibilità e il rilancio resiliente dell’Italia, grazie alla partecipazione di rappresentati di primo piano del mondo delle istituzioni e leader di organizzazioni industriali e finanziarie.

Il programma è disponibile in allegato.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index