Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 25/01/2022 15.00 17.00

Focus Area Sud: progetto di Unindustria per definire le basi di un piano di sviluppo territoriale e di attrazione degli investimenti

Evento di presentazione il 25 gennaio alle ore 15.00 in collaborazione con l'Università La Sapienza e con il contributo della CCIAA di Roma


La diretta streaming dal Museo Città di Pomezia

 

Il Focus Area Sud, promosso da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma e realizzato dall’Università degli Studi La Sapienza di Roma sotto la direzione del Prof. Alberto Pastore, è patrocinato dal Comune di Pomezia ed è uno studio volto a definire gli elementi di riferimento per la costruzione di un piano di sviluppo territoriale e di attrazione degli investimenti.

Verrà presentato e illustrato martedì 25 gennaio 2022 alle ore 15 al Museo Città di Pomezia.

La base metodologica è quella del marketing per lo sviluppo territoriale che punta a realizzare la crescita economica e sociale attraverso la definizione e la gestione di un sistema di offerte di valore capaci di attrarre gli investimenti e di soddisfare le attese sia degli stakeholder interni e tra essi le aziende in primis, sia degli stakeholder esterni, ad esempio potenziali nuove imprese.

Il contesto territoriale di riferimento è costituito dall’Area produttiva a sud di Roma, in particolare dagli insediamenti che insistono sui comuni di Pomezia e Aprilia.

In questo senso lo studio dimostra che lo sviluppo territoriale non può essere impostato sulla base dei confini amministrativi ma deve seguire la reale conformazione delle strutture economiche, produttive e sociali. 

Offre una valutazione dei diversi modelli di sviluppo; identifica i fattori di attrazione degli investimenti; analizza alcune best practices; definisce i fattori critici di successo di un progetto di sviluppo territoriale; analizza quantitativamente e qualitativamente il sistema produttivo, delle infrastrutture e dei servizi del territorio a sud dell’area metropolitana di Roma; riporta gli esiti dell’attività di stakeholder engagement; descrive i macro trend di sviluppo ed infine restituisce la SWOT analysis, con una valutazione critica delle performance del Paese/Territorio sulle diverse variabili di attrazione degli investimenti.

Segue il programma dei lavori, disponibile anche in allegato: l'evento è in presenza, per partecipare registrarsi sul modulo online.


AGENDA
Ore 15:15 - Saluto di apertura
Angelo Camilli, Presidente Unindustria 
Renato Sciarrillo, Presidente Unindustria Area Comprensoriale di Aprilia
Adriano Zuccalà, Sindaco Città di Pomezia 

Ore 15:30 - Presentazione dello studio “Focus Area Sud”
Alberto Pastore, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese Università La Sapienza, Coordinatore del Progetto di ricerca “Focus Area Sud”

Ore 16:00 - Tavola Rotonda
Il rilancio della competitività del territorio. Ruoli e progetti degli attori istituzionali
Si confrontano 
Adriano Zuccalà Sindaco Città di Pomezia; Antonio Terra Sindaco Città di Aprilia; Paolo Orneli Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione Regione Lazio; Francesco De Angelis Presidente Consorzio Industriale del Lazio; Lorenzo Tagliavanti Presidente Camera di Commercio di Roma; Renato Sciarrillo Presidente Unindustria Area Comprensoriale di Aprilia.
Modera i lavori: Marco Frittella

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0601908114
rosalia.martelli@un-industria.it
×

Rosalia Martelli




Aprilia

Telefono: 0601908114
Mail: rosalia.martelli@un-industria.it

Temi: cultura d'impresa,responsabilità sociale,aprilia,


Tel. 0601908113
silvia.dimario@un-industria.it
×

Silvia Di Mario




Aprilia

Telefono: 0601908113
Mail: silvia.dimario@un-industria.it

Temi: marketing,customer care,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index