Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 31/12/2021

Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria - n. 15

Caro Associato, leggi il nuovo numero del Settimanale di Unindustria e Orep a te dedicato con tutte le novità dell'ultima settimana 27-31 dicembre 2021

Caro Associato,

è on line il quindicesimo numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria" in collaborazione con Orep”, lo strumento di informazione settimanale sul PNRR a te dedicato, una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati con news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

 

  Versione stampabile in allegato

 

Settimanale 27-31 dicembre 2021

 

I flash della settimana

Il Ministero ha avviato anche la procedura di consultazione pubblica delle “Linee Guida sull’interoperabilità tecnica e la gestione delle API” per il Tourism Digital Hub (M1C3, Investimento 4.1). Tali Linee Guida definiscono standard e tecnologie che gli attori dell’ecosistema del turismo dovranno adottare per rendere i propri sistemi informatici interoperabili e per permettere quindi l’efficace interscambio di informazioni con il TDH. Le Linee Guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 28 febbraio 2022.

Si prevede che queste nuove fonti di entrate, una volta giunte a regime negli anni 2026-2030, genereranno in media fino a 17 miliardi/EUR all’anno a favore del bilancio dell’UE.

  • Il 27 dicembre è stato firmato l’accordo quadro tra MEF e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che stabilisce le modalità di attivazione del sostegno da parte di CDP ad Amministrazioni centrali ed Enti locali nell’ambito del PNRR. L’intesa porterà alla definizione dei cosiddetti “Piani di attività” per ciascun Ministero che conterranno una descrizione puntuale delle iniziative da svolgere. Inoltre, in forza di specifiche convenzioni, le amministrazioni che provvedono alla realizzazione degli interventi del PNRR a livello territoriale potranno avvalersi direttamente del supporto di CDP (e di società da essa direttamente o indirettamente controllate).
  • Il 23 Dicembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il DPR sullo sportello Unico Doganale. La misura rientra tra i traguardi che l’Italia deve conseguire entro il 31/12/2021. In un comunicato stampa, il MIMS ha anticipato le disposizioni del DPR, che verrà pubblicato a breve in Gazzetta. Il DPR estende la competenza dello Sportello Unico Dogale a tutti i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci. Gli operatori economici potranno quindi usufruire di un’interfaccia unica per l’attivazione dei procedimenti e dei controlli necessari all’entrata e all’uscita delle merci nel e dal territorio nazionale, la tracciabilità dello stato di avanzamento dei controlli e la verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti.
  • Dopo aver ricevuto e valutato tre proposte di PPP sull’iniziativa M1C1 Investimento 1.1 del PNRR – Polo Strategico Nazionale, il DTD ha selezionato – con apposito decreto – il progetto presentato da TIM, Enterprise Market, in qualità di mandataria della costituenda ATI con CDP Equity, Leonardo e Sogei. Nel comunicato stampa del DTD si legge che la proposta presentata soddisfa in particolare i requisiti di completezza dei servizi cloud e di sicurezza dei dati “strategici” e “critici” della PA. Il progetto selezionato verrà pubblicato e messo a gara attraverso un apposito bando curato dalla società Difesa Servizi, in-house del Ministero della Difesa (in linea con quanto previsto dal DL 152/2021). Si prevede che il bando possa essere pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l’avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno.
  • Il 15 dicembre, a seguito della riunione della Commissione per l’armonizzazione degli enti territoriali (Commissione Arconet) – con il compito di promuovere l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti territoriali e dei loro organismi e enti strumentali – è stata pubblicata la risposta alla FAQ n°48, che illustra gli interventi di semplificazione e flessibilità riguardanti la contabilità degli enti locali diretti a  favorire l’attuazione del PNRR e del Piano Complementare.
  • Il 27 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di adozione del Piano GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori – che ripartisce alle regioni i primi 880 milioni di euro della riforma 1.1 della M5C1 dal valore complessivo di 4,4 miliardi di euro. Dalla pubblicazione in Gazzetta, ciascuna regione ha a disposizione 60 giorni per adottare un piano regionale, che nei successivi 30 giorni dovrà essere validato da Anpal. Quest’ultima, in caso di criticità, attiverà interventi di tutoraggio, fermi restando i poteri sostitutivi. Il 28 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il decreto di adozione del Piano Nazionale Nuove Competenze che, insieme al Piano GOL, completa la riforma 1.1. Con la pubblicazione dei 2 piani, il Ministero del Lavoro consegue l’ultimo dei due traguardi previsti per il 2021.
  • Il MUR ha pubblicato diverse disposizioni relative al PNRR. In particolare, si tratta de:
    • il decreto n°1314 che disciplina il nuovo sistema per la concessione delle agevolazioni del ministero alle attività di ricerca, dando attuazione alla riforma 1.1 della M4C2 e raggiungendo uno dei traguardi previsti per giugno 2022;
    • l’avviso n°3264 che stanzia 1,08 miliardi per la creazione di nuove Infrastrutture di Ricerca o potenziamento di quelle esistenti (per un totale di 20) che concorrono agli obiettivi di Eccellenza Scientifica di Horizon Europe e costituzione di reti (M4C2, investimento 3.1.1);
    • l’avviso n°3265 che stanzia 500 milioni per la creazione o l’ammodernamento di almeno 10 Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione, ubicate in unico sito o distribuite, concepite e realizzate per offrire strumentazioni, soluzioni e servizi tecnologici avanzati rivolti al mondo accademico e imprenditoriale, al fine di accrescerne la competitività (M4C2, investimento 3.1.2)
    • l’avviso n°3277 che stanzia 1,3 miliardi per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell'innovazione territoriali (M4C2, investimento 1.5)

Infine è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento del MUR, sulle modalità di accreditamento, l’istituzione e la disciplina dei dottorati di ricerca. La pubblicazione completa l’ultimo pilastro del traguardo M4C1-1 previsto per il 2021, che può quindi considerarsi conseguito.

  • L’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato le seguenti disposizioni relative al PNRR:
    • l’avviso da 100 milioni di euro (M5C3, Investimento 1.2) finalizzato a supportare le farmacie rurali nei centri con meno di 3.000 abitanti, al fine di ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari “di prossimità”, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate;
    • l’avviso da 30 milioni/EUR per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di progetti per interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno (M5C3 – Investimento 3);  
    • l’ elenco delle idee progettuali reputate idonee per gli ecosistemi dell’innovazione al Sud L’investimento è previsto dal Piano Complementare ed è finanziato con un totale di 700 milioni di euro. Fino al 25 febbraio, i soggetti identificati dovranno presentare la domanda di partecipazione per accedere ai 350 milioni banditi in questa prima call.
  • Sono state pubblicate sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno le risposte e i chiarimenti alle domande più frequenti relative all’assegnazione di risorse alle città metropolitane per i Piani Urbani Integrati. L’investimento è stato attivato dal Decreto 6 dicembre 2021 del Ministero dell’Interno che ha approvato il modello utile alle città metropolitane per individuare (entro il 7 marzo) i progetti ammissibili a finanziamento. 
  • Dopo la pubblicazione da parte del MIC dell’avviso relativo alla Linea B del Piano Nazionale Borghi – 380 milioni/EUR per la selezione di 229 progetti di riqualificazione sociale e culturale in altrettanti borghi storici con una popolazione massima di 5000 abitanti – le regioni stanno procedendo a pubblicare manifestazioni di interesse utili ad attivare la Linea A dello stesso investimento. Si punta cioè ad individuare un progetto per regione, dal valore complessivo non superiore a 20 milioni di euro finalizzato a interventi simili a quelli della linea B, ma concentrati in un solo borgo disabitato o caratterizzato da un avanzato processo di declino abbandono (l’indicatore scelto sono le unità abitative, che non devono essere superiori a 300). La manifestazione di interesse per la regione Lazio uscirà all’inizio del 2022.
  • Il 23 dicembre, la Commissione UE ha proposto l’utilizzo di tre nuove fonti di finanziamento per la componente a fondo perduto di NextGenerationEU:
    • la prima si basa sulle entrate provenienti dallo scambio di quote di emissioni (ETS),
    • la seconda attinge alle risorse generate dal proposto meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere dell'UE,
    • la terza è fondata sulla quota degli utili residui delle imprese multinazionali che sarà riassegnata agli Stati membri dell'UE secondo il recente accordo OCSE/G20 sulla ridistribuzione parziale dei diritti di imposizione ("primo pilastro").

Si prevede che queste nuove fonti di entrate, una volta giunte a regime negli anni 2026-2030, genereranno in media fino a 17 miliardi/EUR all'anno a favore del bilancio dell'UE.

 

 

Approfondimento settimanale Traguardi e obiettivi  2021

Il 30 dicembre l’Italia ha inviato alla Commissione Europea la richiesta relativa al pagamento della prima rata dei fondi del PNRR. La prima rata, che segue l’erogazione nel mese di agosto di 24,9 miliardi a titolo di prefinanziamento, ha un valore complessivo di 24,1 miliardi di euro, con una parte di contributi a fondo perduto pari a 11,5 miliardi e una di prestiti pari a 12,6 miliardi. Da questa cifra va detratta, in proporzione, la quota di prefinanziamento (13%) già ricevuta dall’Italia, per una erogazione netta pari a 21 miliardi di euro. L’erogazione delle risorse da parte della Commissione Europea avverrà nei prossimi mesi a seguito dell’iter di valutazione previsto dai regolamenti sul conseguimento delle 51 misure, divise fra traguardi e obiettivi.

 

Il dettaglio dei traguardi e degli obiettivi raggiunti è disponibile sul sito Italia Domani e sul sito di OReP

 

Per visionare i numeri precedenti clicca QUI

 

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Vice Direttore Generale
Tel. 0684499301
massimiliano.ricci@un-industria.it
×

Massimiliano Ricci




Roma

Vice Direttore Generale

Telefono: 0684499301
Mail: massimiliano.ricci@un-industria.it

Temi: Direzione Generale,Direzione,Confindustria,


Tel. 0684499274
antonio.truglio@un-industria.it
×

Antonio Truglio




Roma

Telefono: 0684499274
Mail: antonio.truglio@un-industria.it

Temi: trasformazione digitale,cyber security,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index