Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/01/2022

Approvata dal Comitato Tecnico Amministrativo del MIMS e dalla Giunta della Regione Lazio la nuova tariffa dei prezzi dei lavori pubblici nel Lazio

Unindustria ha trasmesso tutte le tabelle merceologiche dei prezzi da rivedere della filiera delle costruzioni e la nuova tariffa 2022 è stata approvata da MIMS e da Regione Lazio nei tempi previsti

 

Unindustria è lieta di comunicare che, alla fine di un lungo procedimento che ha visto l'associazione dare il massimo contributo, come riconosciuto nella stessa delibera di voto, il Comitato Tecnico Amministrativo del MIMS, nell'adunanza del 2 dicembre 2021, ha approvato, su richiesta del Provveditorato OO.PP, la nuova "Tariffa dei prezzi dei lavori pubblici nel Lazio", elaborata dalla Commissione competente, della quale fanno parte, oltre a Unindustria e Ministero delle Infrastrutture (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), Regione Lazio (Assessorato ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo), Comune di Roma (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) e le altre associazioni interessate.


La "Tariffa dei prezzi edizione 2022 per le opere pubbliche edili ed impiantistiche del Lazio", è stata successivamente Approvata dalla Giunta regionale del Lazio icon Deliberazione n. 3 del 13 gennaio 2022.

 

Con l’entrata in vigore della nuova Tariffa cessa di avere validità la Tariffa prezzi 2020 che resta in vigore solo per i progetti già approvati, gli appalti in corso o già aggiudicati al momento della pubblicazione della delibera regionale.


Con questo aggiornamento sono state inserite voci mancanti e adeguate alle nuove normative. Inoltre alla luce dei consistenti aumenti dei costi di alcuni dei principali materiali da costruzione, sono stati aggiornati i prezzi delle lavorazioni dove presenti i suddetti materiali.


La Tariffa, come aggiornata e revisionata a cura della Commissione competente del Provveditorato OO PP,  è composta dalle seguenti Parti:

Copertina “Tariffa dei prezzi Edizione 2022”;  

Introduzione e indice Tariffa 2022;  

Parte A: Opere edili;

Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete;

Parte C: Sistemazione aree a verde;

Parte D: Impianti elettrici; Parte E: Impianti tecnologici;

Parte F: Opere idrauliche e opere marittime;

Parte G: Interventi di piccola manutenzione;

Parte H: Opere di conservazione e restauro

Parte S: Costi della sicurezza. 


La Tariffa Prezzi anno 2022 entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul B.U.R.L., avvenuta il 18 gennaio 2022 (BURL Numero 7 del 18.1.2022, Ordinario, pag.59) e da tale momento cessa di avere vigenza la Tariffa Prezzi edizione 2020. La nuova Tariffa 2022 è pubblicata anche sul sito istituzionale della Regione Lazio.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index