Vi informiamo che Fondimpresa ha di recente pubblicato l'Avviso 1/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” prevedendo uno stanziamento complessivo di 20 milioni di euro.
L’Avviso finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente i seguenti soggetti:
le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area riservata» pf.fondimpresa.it. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2021 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato;
gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024) nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.
Il Piano deve in ogni caso prevedere la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a partire dalle ore 9.00 del 09 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022.
Per i requisiti di accesso e per tutti i dettagli riguardo la modalità di partecipazione, si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso ed alla modulistica di riferimento, consultabile alla pagina dedicata di Fondimpresa.
Gli Uffici di Unindustria rimangono ad ogni modo a completa disposizione, anche per quanto concerne la condivisione dei piani da parte delle Parti Sociali.