Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 24/02/2022 11.00 12.30

“A Scuola di Impresa”: terzo appuntamento

L'incontro del 24 febbraio con le aziende Saggini Massimo, Dimar e Flessobags conclude il progetto di orientamento per avvicinare il mondo scolastico e quello produttivo. La tappa precedente ha coinvolto le associate Belli, Basaltina e Ceramica Flaminia

Si terrà il 24 febbraio l'ultimo dei tre incontri di “A Scuola di Impresa”,  il progetto di orientamento di Unindustria rivolto agli studenti delle classi IV e V dei Licei e degli Istituti tecnici e professionali della provincia di Viterbo ed ai loro docenti.

L'obiettivo è far conoscere ai giovani e al mondo della scuola il tessuto imprenditoriale e produttivo del territorio di Viterbo, attraverso narrazioni d’impresa; offrire una visione del mondo del lavoro, della cultura aziendale e del fabbisogno di competenze richiesto dalle imprese; ispirare e motivare gli studenti e fornire loro spunti di riflessione in merito alle opportunità di compiere specifici percorsi di studio, personali e professionali.

Hanno aderito al percorso 6 Scuole di Istruzione Superiore con circa 12 classi.

Questa volta le aziende protagoniste saranno Saggini Massimo, Dimar, Flessobags.

Il secondo incontro si è tenuto lo scorso 25 gennaio con i nostri manager e imprenditori Andrea Belli, Gianluca Pellegrino e Augusto Ciarrocchi. 

Le aziende sono state introdotte dal Presidente di Unindustria Viterbo, Sergio Saggini come altri tre esempi di best practices del territorio viterbese:
 

  • Belli impianti tecnologici è l’azienda operante nella realizzazione di impianti e grandi impianti ad alto contenuto tecnologico, ristrutturazioni e nuove costruzioni nel settore edile. Rappresentata da Andrea Belli Direttore tecnico e amministrativo che ha fatto della formazione, digitalizzazione, innovazione e miglioramento continuo i pilastri fondanti della propria attività imprenditoriale. 'Fare impresa è una sfida che si percorre ogni giorno. Una buona impresa si fonda su tenacia, passione ed ambizione, con stimoli al miglioramento continuo e con volontà di costruire e non solo di consumare'.

 

  • Basaltina è l’azienda di proprietà della famiglia Tecchi di Bagnoregio. Il fulcro dell’azienda sono le preziose cave situate nel Comune di Bagnoregio, dove l’azienda estrae, lavora e distribuisce la preziosa pietra, identificata con il brand Basaltina® attraverso un sistema produttivo di alta qualità. 'Lavorare nella nostra azienda vuol dire in primis rispettarsi e condividere valori e progetti. L’azienda come punto di arrivo e mai di passaggio', questo uno tra i tanti contenuti valoriali trasmessi agli studenti dal CEO Gianluca Pellegrino.

 

  • Ceramica Flaminia è l’azienda rappresentata da Augusto Ciarrocchi tra i soci che, dopo i fondatori, fanno parte della seconda generazione che lavorano in azienda. L’azienda produce articoli igienico sanitari esclusivamente nel distretto di Civita Castellana, ritenendo che il “made in Italy”, la qualità dei prodotti ed il design, siano elementi imprescindibili. Augusto Ciarrocchi ha spiegato ai ragazzi come ‘l’ingresso della tecnologia all’interno della azienda stia cambiando le richieste di personale con competenze sempre più specifiche e qualificate per affrontare le sfide presenti e future di un mercato sempre più competitivo'.

 

In allegato le schede dei Role models del 25 gennaio.

 

L’iniziativa rientra nelle attività seguite dal Gruppo Tecnico Capitale Umano e Cultura d’Impresa e si inserisce nel Ventennale della 'Settimana della Cultura d'Impresa' che quest'anno ha come claim "Il Grand Tour tra i valori dell'Italia intraprendente". 
 

Allegati

» BELLI – con ANDREA BELLI

» BASALTINA – con GIANLUCA PELLEGRINO

» CERAMICA FLAMINIA – con AUGUSTO CIARROCCHI

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index