Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 23/02/2022

FOTO - Porti di Roma, Capitale del Mediterraneo. Il futuro parte con la Blue Economy

Blue Economy settore chiave, Camilli: "Pilastro del mio programma di Presidenza, Unindustria ha contribuito con decisione ai recenti provvedimenti fondamentali per lo sviluppo regionale e per gli investimenti delle imprese"

Oggi presso la Sala Vittoria Colonna a Roma il nostro Presidente Angelo Camilli ha preso all'appuntamento "Porti di Roma, Capitale del Mediterraneo. Il futuro parte con la Blue Economy" organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. un confronto tra stakeholder per riaffermare il ruolo di Civitavecchia come Porto della Capitale.

"Grazie al Presidente Pino Musolino e Il Messaggero per il grande lavoro e per l'attenzione alta sul tema della Blue Economy, settore chiave del mio programma di presidenza, che produce nell'insieme 46,7 miliardi di valore aggiunto pari al 3% dell’economia italiana. Un asset fondamentale per lo sviluppo regionale. Questo è un momento di grande soddisfazione, finalmente negli ultimi anni ci sono stati dei notevoli passi in avanti per dare l'opportunità al Porto di Civitavecchia, e anche a quello di Fiumicino e Gaeta, di rappresentare un asset importante per lo sviluppo della nostra Regione. Ci sono adesso le condizioni, attraverso una serie di provvedimenti normativi assunti dalla Regione Lazio, su cui Unindustria stessa ha contribuito con decisione, con le opportunità di finanziamento e le risorse del Pnrr, e con un rinnovato impegno da parte dell'Autorità portuale di rendere il Porto sempre più forte e attrattivo per le imprese, rafforzandolo non solo per quanto riguarda il traffico delle merci. Il porto di Civitavecchia muove solo 100 mila container su una domanda dell'area metropolitana di Roma potenzialmente di oltre un milione di container: l'obiettivo, di 700 mila container, è sfidante. Adesso sembra ci siano le condizioni per riattivare, nei prossimi anni, un percorso di crescita perchè nell'ambito della nostra Regione la portualità può rappresentare una grande opportunità di sviluppo e di occupazioneLe imprese però investono quando ci sono le condizioni giuste: la semplificazione burocratica è il primo passo per offrire prospettive di sviluppo e competitività, ha ricadute estremamente concrete per le nostre aziende così come le infrastrutture, che incidono sullo sviluppo imprenditoriale e occupazionale del territorio. La Orte-Civitavecchia è un’opera fondamentale per rendere il territorio attrattivo per le imprese". 

Insieme a Camilli hanno preso parte all'incontro Pino Musolino, Presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale il quale in qualità di organizzatore ci ha tenuto a ringraziare tra gli altri il Presidente di Unindustria Civitavecchia Cristiano Dionisi per l'importante contributo sul territorio. C'erano poi l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Vice Presidente ALIS Marcello Di CaterinaRodolfo Giampieri, Presidente Assoporti, Massimo Martinelli, Direttore Il Messaggero, Roberto Saliola, Presidente Manageritalia Lazio, e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La tavola rotonda è stata moderata dalla giornalista Cristina Gazzellini: nelle foto alcuni momenti della giornata.


Seguici sui Social! 
LinkedIn | Twitter | Facebook | Instagram | Youtube

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index