Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 04/03/2022

Follow up “A Scuola di Impresa”

L'incontro del 24 febbraio con le aziende Saggini Costruzioni, Flessobags e Dimar Group ha concluso il progetto di orientamento per avvicinare il mondo scolastico e quello produttivo del territorio di Viterbo

Lo scorso 24 febbraio si è tenuto l'ultimo dei tre incontri di “A Scuola di Impresa”,  il progetto di orientamento di Unindustria rivolto agli studenti dei Licei e degli Istituti tecnici e professionali della provincia di Viterbo ed ai loro docenti con l’obiettivo di far conoscere loro il tessuto imprenditoriale e produttivo del territorio di Viterbo.

Le aziende protagoniste di questa ultima tappa sono state le associate Saggini Costruzioni, Flessobags e Dimar Group.

 

  • Saggini Costruzioni è l’azienda operante da oltre 50 anni nel settore residenziale edilizio, ovvero nella progettazione e realizzazione di immobili a bassissimo consumo energetico. Rappresentata da Sergio Saggini, oggi unico proprietario e amministratore delegato che ha fatto tesoro nella sua impresa della esperienza formativa e professionale pregressa. A tal proposito ha invitato i ragazzi ad “aprire i propri orizzonti mentali, accrescere la propria cultura e a farsi guidare dalla passione anche rispetto all’idea di poter fare impresa, da intendersi come bene sociale e non come bene personale”.
  • Flessobags è l’azienda specializzata nella produzione e stampa di imballaggi flessibili in materie plastiche di alta qualità, per il settore dell’imballaggio alimentare e non. Massimiliano Rondini, direttore amministrativo dell’azienda, ha spiegato ai ragazzi come abbia “cercato di riportare all’interno dell’azienda familiare, l’esperienza vissuta in una Società Internazionale, al fine di adottare nuovi modelli di sviluppo, non più basati sulla cultura della produzione fine a se stessa, ma introducendo modelli capaci di rispondere a richieste molto più sfidanti e capaci di coordinare produzione, ricerca e sostenibilità” .
  • DiMar Group è l’azienda specializzata nell’industrializzazione e produzione di articoli di pelletteria destinati ai principali brand del settore moda e lusso ed in particolare di borse. Rappresentata dal Presidente Angelo Cionco che ha spronato gli studenti ad “essere audaci e ad avere forza di volontà e coraggio e ha raccontato loro come l’azienda operi secondo i principi della Lean Production, della qualità e della sostenibilità con una particolare attenzione alle persone, al miglioramento continuo, all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza”.

In allegato le schede dei Role models del 24 febbraio.

L’iniziativa rientra nelle attività seguite dal Gruppo Tecnico Capitale Umano e Cultura d’Impresa e si inserisce nel Ventennale della 'Settimana della Cultura d'Impresa' che quest'anno ha come claim "Il Grand Tour tra i valori dell'Italia intraprendente". 

 

 

Leggi anche i follow up dei primi due incontri

incontro del 23 novembre 2021 con Terme dei Papi, Primaprint,Skylab Studios

incontro del 25 gennaio 2022 con Belli, Basaltina e Ceramica Flaminia

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index