Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/03/2022

Formazione finanziata – Regione Lazio, pubblicazione Avviso “Realizzazione di interventi di consulenza, formazione e informazione nelle imprese sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

Stanziati complessivamente 5 milioni di euro – Presentazione delle domande fino al 7 aprile ore 17:00

Vi informiamo che la Regione Lazio ha di recente pubblicato l’Avviso “Realizzazione di interventi di consulenza, formazione e informazione nelle imprese sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, finanziato nell’ambito della programmazione FSE + 2021/2027, che ha ad oggetto la realizzazione di interventi consulenziali, formativi/informativi rivolti alle imprese e ai lavoratori, anche attraverso il coinvolgimento degli Organismi Paritetici di cui all’articolo 51, d.lgs. n. 81/2008 s.m.i., al fine di tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le proposte infatti dovranno essere finalizzate alla predisposizione e adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione sperimentali e innovativi (Azione 1) e alla realizzazione di interventi di formazione continua (Azione 2) per aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori e dei datori di lavori, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Destinatari delle azioni:

Azione 1 - attività di analisi e progettazione di modelli organizzativi e sistemi di gestione in materia di sicurezza e salute in ambito lavorativo:

- titolari di impresa e/o datori di lavoro; - dirigenti e/o personale con funzioni apicali; - personale responsabile della sicurezza e della salute in ambito lavorativo.

Azione 2 - attività formativa:

- lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate nel territorio regionale con contratto di lavoro dipendente (tempo indeterminato, tempo determinato a tempo pieno o a tempo parziale) e con forme contrattuali previste dalla normativa vigente, compresi i soggetti assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti;

- titolari di impresa e/o datori di lavoro.

I lavoratori destinatari delle azioni formative/informative devono essere registrati nel Libro Unico con contratto in corso della micro, piccola o media impresa. Sono considerati come lavoratori occupati anche lavoratori in CIGO, CIGS o CIG in deroga, i lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà, ma non i lavoratori che beneficiano di NASpI/ASPI/miniASPI, trattamento di mobilità ordinaria o in deroga.

Soggetti proponenti:

  1. Imprese (anche in forma associata) aventi sede legale e operativa nella Regione Lazio oppure aventi sede legale fuori dal Lazio ma almeno una sede operativa ubicata nel territorio regionale.
  2. Organismi di Formazione professionale già accreditati ai sensi della D.G.R. n. 682/2019 per la macrotipologia “Formazione continua” o che hanno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta ai sensi della normativa regionale per la Formazione Continua, in raggruppamento con le imprese coinvolte nell’intervento con il ruolo di capofila.

Gli Organismi Paritetici/Enti Bilaterali possono essere soggetti del raggruppamento per le attività di supporto all’Azione 1 (nello specifico, a titolo esemplificativo, possono essere coinvolti in attività di analisi dei processi e di predisposizione e gestione del sistema di monitoraggio). Date le tipologie di attività in cui possono essere coinvolti tali soggetti non devono essere necessariamente accreditati come Enti Formativi presso la Regione Lazio.

Risorse finanziarie:

Le risorse complessivamente stanziate corrispondono ad € 5.000.000,00 (Eurocinquemilioni/00). Il finanziamento massimo per ogni progetto è definito sulla base di fasce per dimensione d’impresa:

  • Fino a 10 dipendenti Euro 30.000
  • Da 11 a 50 dipendenti Euro 80.000
  • Oltre 50 dipendenti Euro 120.000

Il piano finanziario dell’Azione 1 non potrà superare il 20% del costo dell’Azione 2.

Tempi di realizzazione degli interventi:

Le attività dovranno concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di avvio del progetto, salvo concessione di proroga per straordinari e sopravvenuti motivi con apposita richiesta motivata da presentare all’Amministrazione.

Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali:

Le domande di erogazione del contributo dovranno essere presentate attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem da martedì 8/03/2022 dalle h. 9:30 a giovedì 07/04/2022 entro le ore 17:00.

 

Per tutti i dettagli legati ai requisiti di accesso ed alla modalità di partecipazione si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento disponibile al seguente link Regione Lazio | Avviso Pubblico - Determinazione n. G02197 del 01/03/2022

L’Ufficio Capitale Umano rimane a disposizione ai seguenti riferimenti.

 

Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index