Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 21/03/2022

Nomina Commissario per le attivita' di assistenza ai minori provenienti dall'Ucraina, gratuità del viaggio per raggiungere il primo luogo di destinazione per i cittadini Ucraini provenienti dal Paese

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ordinanza n.876

Vi informiamo che nella G.U. n. 66 del 19 marzo 2022 è stata pubblicata l'Ordinanza 13 marzo 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile: Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza, il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina. (Ordinanza n. 876).

Nell’Ordinanza viene data la notizia della nomina del Prefetto Francesca Ferrandino, Capo del Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione  del  Ministero  dell'interno, a Commissario delegato per il  coordinamento  delle  misure  e delle  procedure  finalizzate  alle  attivita'  di   assistenza   nei confronti dei minori  non  accompagnati  provenienti  dall'Ucraina  a seguito del conflitto in atto.

Inoltre viene previsto che:

  • I  cittadini  ucraini  provenienti  dall'Ucraina  e  i  soggetti comunque  provenienti  dall'Ucraina,  che  entrano   nel   territorio nazionale in conseguenza degli accadimenti in atto, possono viaggiare gratuitamente per raggiungere il primo luogo  di  destinazione  o  di accoglienza, entro il  termine  massimo  di cinque  giorni  dal  loro ingresso, sui treni della societa' Trenitalia che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionale su  tutto  il  territorio  nazionale, sulla rete autostradale nazionale, sui servizi di trasporto marittimo per le isole.
  • Il personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio e'  autorizzato,  all'atto  del controllo del titolo di viaggio,  a  ricevere  le  dichiarazioni  dei viaggiatori che attestino il possesso dei requisiti richiesti, registrandone i dati anagrafici di base, quali nome, cognome, estremi del  documento  di  identificazione  e  la  data   dell'ingresso   in territorio  italiano,  anche  ai  fini  di  successive  verifiche   a campione.
  • Per i cittadini ucraini  in  transito  con mezzo proprio e' sufficiente l'esibizione di un documento  attestante la cittadinanza ucraina.

 

Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index