Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/05/2022

Il processo di digitalizzazione. Le linee guida dell'AGID

Talk about it - Prima puntata della nuova stagione con Patrizia Gentili, Luigi Caruso e Roberto Tursini intervistati da Radio Activa. Ascolta il podcast

Nuova puntata di Talk About IT, la serie podcast di Radio Activa sviluppata in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria che fa il punto della situazione sul processo di digitalizzazione dei documenti nel nostro Paese, soffermandosi anche sugli spunti che gravitano intorno all'universo Piccole e Medie Imprese. A che gradino del processo di sviluppo ci troviamo ora? In che modo l'AGID con le sue linee guida sta supportando la transizione digitale? Più in generale, quanto è cambiata l'Italia post-pandemia? 

A queste e altre domande dello speaker Marco Borgherese, rispondono i tre ospiti della puntata che offrono uno sguardo sia interno che esterno sulle linee di sviluppo di questo complesso processo di dematerializzazione: Patrizia Gentili, dell'Agenzia per l'Italia Digitale dove ricopre il ruolo di Responsabile servizio Documentale e Modelli di marcatura, nonché coordinatrice della commissione per la stesura delle linee guida per il documento elettronico in vigore dal 1 gennaio di quest'anno; Luigi Caruso, membro del Consiglio Direttivo della Sezione IT di Unindustria, socio fondatore e Presidente del Gruppo CMT e Roberto Tursini, General manager di Distruzione Documenti s.r.l e di Data Wipe.

Che cosa sono queste linee guida AGID che dovrebbero indirizzare le buone pratiche per la digitalizzazione dei documenti? 

Sono “un momento importantissimo di questo cammino lungo per la digitalizzazione del nostro Paese” informa la dottoressa Gentili. “Sono inoltre il tentativo organico di dare una cornice unica alla normativa; fino a ora, infatti, ci sono state normative a dir poco frammentarie e confuse. In più, non immaginiamo questi nuovi documenti come dei semplici passaggi dal cartaceo al digitale. Vi sono esempi di documenti nati a monte già digitali. In questo senso, possiamo citare il green pass”.

Si tratta di "un lavoro di trasformazione che non nasce ieri e che ha subito un impulso, bisogna prenderne atto, con la pandemia" ricorda Marco Borgherese e aggiunge "stiamo assistendo alla nascita di una nuova filosofia e una nuova modalità di approccio alle banche dati, anche quelle già digitali".

In questo processo di cambiamento si inseriscono quindi organicamente le linee guida AGID, consultabili per chiunque e facilmente reperibili sullo stesso sito dell'Agenzia in maniera chiara e coerente

 

 

 

 

Non resta che ascoltare il podcast e rimanere sintonizzati.

 

Buon ascolto della prima puntata della nuova stagione di Talk About IT!

 

Parte 2

 

 

 

 

 

Chi sono i nostri imprenditori protagonisti

Patrizia Gentili

Patrizia Gentili

Patrizia Gentili è esperta di progetti di dematerializzazione della P.A.

Presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) è responsabile del servizio “Documentale e modelli di marcatura”. In questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico entrate in vigore il 1 gennaio.

Relativamente alla tematica della conservazione, ha coordinato la stesura del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici previsto dal decreto Semplificazioni del 2020, operativo dal 1 gennaio 2022.

Nell’ambito delle attività dell’Agenzia relative all’accessibilità, ha poi coordinato la stesura delle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici previste dall’art.11 della Legge Stanca.

 

Luigi Caruso

Luigi Caruso è laureato in Ingegneria Meccanica.

Consigliere della Sezione IT di Unindustria, è socio fondatore del Gruppo C.M.Trading, nato nel 1991 come C.M. Trading s.r.l. Si specializza fin da subito nello sviluppo di soluzioni e servizi per la gestione documentale. Nel 2001 costituisce Mail-service.it s.r.l che successivamente diventerà l’anima commerciale del gruppo. Poi, nel 2005 fonda la Service One s.r.l. come holding del gruppo di cui attualmente è l’Amministratore.

Nel 2006 a seguito dell’ambiziosa idea di allargare la base degli utenti dei sistemi di posta ibrida, costituisce la Postajet S.r.l che promuove e diffonde il marchio “Posta Pronta”, contando attualmente circa 8.000 utenti utilizzatori.

Nel 2021 grazie all’esperienza e alle skills maturate, ha avviato “Traguardi Digitali”, un progetto gratuito di solidarietà digitale offerto e realizzato dal Gruppo CMT, che permette di raggiungere attraverso un percorso dinamico l’ottimizzazione dei processi e l’efficientamento aziendale.

 

Roberto Tursini

Opera per circa 20 anni presso una multinazionale americana operante nel settore postale e sistemi per ufficio nel settore vendite dirette per poi passare nel corso del tempo alla direzione vendite di area e poi nazionale. Ha fondato nel 2007 Data Shredding srl e poi nel 2013 Distruzione Documenti srl, portando in Italia l’innovativo processo di distruzione on site (direttamente dal cliente) effettuato tramite speciali unità mobili di triturazione per eliminare in sicurezza supporti analogici cartacei e digitali come hard disk e cassette DLT.

Da 2 anni ha costituito Data Wipe, divisione operativa di Distruzione Documenti srl, specializzata nella dismissione sicura e certificata degli asset IT avviandoli al riutilizzo oppure al recupero in base alla normativa ambientale vigente.

 

 

 

 

clicca qui per ascoltare le altre puntate di Talk About

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index