Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 14/02/2020

Roma 5G: veloce, sicura, pulita

Disponibile il nostro studio realizzato in collaborazione con la Luiss Business School e con il contributo della CCIAA di Roma

La Commissione Europea ha previsto lo sviluppo da parte degli Stati Membri di roadmap nazionali 5G all’interno dei piani di sviluppo della banda larga, assicurando che ciascuno Stato Membro identifichi almeno una delle maggiori città per essere “5G-enabled” e, successivamente, preveda che tutte le aree urbane e le principali linee di trasporto abbiano una copertura continua 5G per il 2025.

Il 5G non è semplicemente una evoluzione delle attuali reti mobile broadband, si tratta invece di una nuova tecnologia abiliterà nuovi servizi ed assicurerà la continuità della user experience nelle situazioni più eterogenee e complesse, quali elevata mobilità, altissimo bit rate, bassissima latenza, sia in aree urbane che in aree rurali. Le risorse vengono allocate in modo dinamico in base ai requisiti specifici del singolo business case. Il 5G inserisce un concetto di astrazione ove i servizi vengono costruiti utilizzando le Software Defined Functions che governano i diversi requisiti di rete.

Il 5G integra risorse di rete, risorse computazionali, storage in un’unica infrastruttura programmabile, utilizzando in modo efficiente e dinamico risorse distribuite di rete e la convergenza di servizi fissi, mobili e broadcast. Il 5G è quindi fattore di cambiamento con funzione abilitante e acceleratrice le trasformazioni industriali attraverso servizi mobili a banda larga che collegano dispositivi e oggetti (IoT: internet degli oggetti o internet delle cose). La versatilità ottenuta attraverso la virtualizzazione delle risorse di rete consente l'applicazione di modelli aziendali innovativi e nuove opportunità di business sia per gli operatori, tradizionalmente impegnati nella vendita di servizi di telecomunicazione, sia per nuovi attori provenienti anche da altri settori industriali. La rete 5G è in grado di assolvere a richieste di capacità senza precedenti, abilita l’utilizzo di soluzioni cloud distribuite, e faciliterà un maggior grado di interazione tra le persone, le cose in tutti i settori.

Le reti 5G rappresenteranno un fattore abilitante in diverse casistiche al servizio della qualità della vita della collettività e dei territori.

 

In allegato lo studio che fa il punto a livello normativo, tecnologico ed economico delle reti 5G.

 

Leggi anche

il Follow up dell'incontro di approfondimento dello studio "Roma 5g: veloce, sicura, pulita" promosso da Unindustria e Luiss Business School il 13 febbraio 2022

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499274
antonio.truglio@un-industria.it
×

Antonio Truglio




Roma

Telefono: 0684499274
Mail: antonio.truglio@un-industria.it

Temi: trasformazione digitale,cyber security,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index