Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/06/2022

Fondazione Rome Technopole: firmato l'atto costitutivo

La cerimonia si è tenuta oggi mercoledì 8 giugno 2022 presso la Sala Senato del Palazzo del Rettorato dell'Università La Sapienza di Roma. Camilli: "Passo decisivo per il futuro della nostra Regione"


 

Aggiornamento: 

Riunito il primo CdA della Fondazione. Angelo Camilli è il Vice Presidente Vicario

 

Nasce la Fondazione Rome Technopole: con la cerimonia dell'atto costitutivo tenuta oggi mercoledì 8 giugno 2022 presso la Sala Senato del Palazzo del Rettorato dell'Università La Sapienza di Roma, si compie questo "Passo decisivo per il futuro della nostra Regione", come ha dichiarato il nostro Presidente Angelo Camilli, presente per l'occasione dopo il lungo lavoro compiuto dalla nostra Associazione per raggiungere questo importante traguardo.

 

“La sottoscrizione dell'atto di fondazione del Rome Technopole è un passo decisivo verso la realizzazione di un’infrastruttura della conoscenza fondamentale per la nostra Regione e per il nostro tessuto produttivo" - ha commentato Camilli - "In occasione della mia elezione a Presidente di Unindustria, nel 2020, lanciai l’idea di un nuovo polo per l’alta formazione e la ricerca tecnico-scientifica in grado di rilanciare il ruolo di Roma come punto di riferimento internazionale per l’innovazione su settori produttivi eccellenti dei nostri territori e strategici per la ripresa post-pandemica: trasformazione digitale, transizione energetica, biofarmaceutica e salute. Da quel momento Unindustria ha lavorato con costanza per concretizzare questa sfida con l’obiettivo di proiettare il Lazio nella dimensione di una grande regione dell’innovazione europea. Il lavoro che farà il Rome Technopole può diventare un modello di riferimento, una porta sul futuro di questa Regione”.

 

Angelo Camilli Presidente Unindustria firma l'atto costitutivo della Fondazione Rome Technopole
 

8 giugno 2022, Roma
Università La Sapienza
Il Presidente di Unindustria Angelo Camilli
firma l'atto costitutivo della Fondazione Rome Technopole

 

Camilli ha ringraziato la rettrice dell'Università La Sapienza Antonella Polimeni ribadendo come Unindustria sia al lavoro su questa progettualità da ben due anni, ancora prima del bando:
 

"Ora la sfida è farlo funzionare bene in una logica di apertura a nuovi progetti e nuove imprese. Questo è un progetto strategico per il rilancio internazionale della città, per i giovani e per investimenti sempre più orientati dove c'è capitale umano e competenze. Il Rome Technopole è il primo esempio di una compagine così ampia che riunisce il mondo dell'economia e della ricerca della nostra regione. Ora si apre la fase della realizzazione: lavoreremo con uguale senso di responsabilità. Abbiamo anche già intercettato un primo finanziamento del Pnrr ma seguirà altro sostegno da parte della Regione Lazio nell'ambito della prossima programmazione comunitaria oltre a quello del Comune anche in ambito di localizzazione".

 

Fondazione Rome Technopole - Firma dell'atto costitutivo

 

8 giugno 2022, Roma
Università La Sapienza
Nasce la Fondazione Rome Technopole

 

Il Rome Technopole punta a valorizzare in un unico polo le eccellenze accademiche di Roma.
 

"Con l'atto di oggi nasce un'ecosistema dell'innovazione a carattere regionale che alimenterà la filiera della ricerca e dell'innovazione in sinergia con le imprese e le Istituzioni pubbliche" - ha spiegato la Polimeni dopo la stipula - "La sede sarà a Pietralata".

 

Tra gli obiettivi specifici del Rome Technopole: incrementare il numero dei laureati magistrali nei settori strategici (si punta al raddoppio in 5 anni), potenziare la sinergia con le imprese regionali e nazionali, aumentare il numero dei brevetti, promuovere start up, aumentare l’attrattività del sistema regionale della formazione e della ricerca, attrarre sul territorio grandi imprese. 

 

La rettrice Polimeni e il nostro Presidente Camilli sono rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Fondazione Rome Technopole per i prossimi tre anni, come previsto dallo statuto.

 

Insieme a loro hanno preso parte alla cerimonia dell'atto costitutivo della Fondazione Rome Technopole i rettori di altre 6 università di Roma e del Lazio (Tor Vergata, Roma Tre, Luiss, Tuscia, Cassino e il Campus Biomedico), il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'Assessore alle attività produttive e alle pari opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli, i rappresentanti di 4 enti di ricerca nazionali (CNR, Enea, INFN e ISS), di Inail, esponenti delle imprese che hanno sede nel Lazio, nonché della Camera di Commercio di Roma. Queste le venti aziende aderenti in qualità di partner fondatori: Acea S.p.A., Aeroporti di Roma S.p.A., Airbus Italia S.p.A., Almaviva S.p.A., BV Tech S.p.A., Catalent Anagni S.r.l., Capgemini Italia S.p.A., Coima REM S.r.l., ENI S.p.A., GALA S.p.A., Leonardo S.p.A., Lventure Group S.p.A., Maire Tecnimont S.p.A., MBDA Italia S.p.A., Takis S.r.l., Thales Alenia Space S.p.A., Unicredit S.p.A., Unidata S.p.A., Wsense s.r.l., Westpole S.p.A.

 

In allegato è disponibile la presentazione di Unindustria:

"Il Rome Technopole, elementi principali su progetto, organizzazione e governance"

 


Potrebbe interessarti anche:
 

 


Seguici sui Social! 
LinkedIn | Twitter

Facebook | Instagram | Youtube

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499260
marco.stendardo@un-industria.it
×

Marco Stendardo




Roma

Telefono: 0684499260
Mail: marco.stendardo@un-industria.it

Temi: posizionamento strategico,Università, Ricerca,Trasferimento Tecnologico,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index