Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/06/2022

Superbonus - risoluzione della Commissione Industria sullo sblocco dei crediti

La Commissione permanente 10ª Industria, commercio, turismo ha approvato una risoluzione con l’obiettivo di vincolare il Governo in materia di cessione dei crediti edilizi

Con la risoluzione n. 65 - Doc. XXIV (in allegato), la Commissione Industria si impegna a sbloccare la questione riguardante la cessione dei crediti derivanti dal cd. “Superbonus”, la misura prevista dal d.l. 34/2020 capace di introdurre una detrazione pari al 110% delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici. Tale misura forniva inoltre la possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione per interventi in materia edilizia o energetica, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Il blocco rispetto alla cessione del credito disposto dal mese di febbraio, ad opera in particolare di istituti bancari e di Poste Italiane S.p.A., ha paralizzato il settore, vista l’assenza di istituti disponibili a monetizzare il credito, costringendo le aziende a detenere ingenti somme inutilizzabili nel proprio cassetto fiscale. Tale situazione sta provocando inevitabili conseguenze in termini di blocco dei cantieri e di rinuncia alla partecipazione a gare di appalto.

L’intervento della Commissione Industria recepisce l’allarme lanciato da tutta la filiera delle costruzioni, ponendo due vincoli ben precisi per l’Esecutivo:

  1. adottare, in tempi estremamente celeri, ogni opportuna iniziativa, anche di carattere legislativo, volta a garantire le più ampie possibilità per le imprese del settore di operare nell'ambito degli interventi previsti dal Superbonus 110 per cento, in particolare rendendo funzionale e pienamente utilizzabile il meccanismo della cessione del credito, consentendo così lo sblocco dei crediti d’imposta presenti nei cassetti fiscali delle medesime imprese.
  2. ampliare la platea dei cessionari, prevedendo, tra l’altro, la possibilità per le banche e le società appartenenti a un gruppo bancario di cedere i crediti d’imposta derivanti ai propri correntisti corporate rientranti nella definizione europea di piccole e medie imprese, di cui al decreto del Ministero dello sviluppo economico del 18 aprile 2005, e anche valutando l'opportunità di coinvolgere Poste Italiane S.p.A. e Cassa depositi e prestiti.

L’obiettivo generale è dunque quello di sbloccare la cessione dei crediti, onde evitare un peggioramento delle conseguenze per le imprese del settore.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,marchi,brevetti,appalti,competitività,privacy,procurement,fisco,editoria,audiovisivo,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index