Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/06/2022

Consip - pubblicate istruzioni per gli operatori economici

La nuova piattaforma di e-Procurement MEF-Consip - operativa dallo scorso 25 maggio – è stata completamente ridisegnata. Consip pubblica istruzioni per gli operatori economici

Consip ha pubblicato sul proprio sito un'informativa contenente istruzioni per gli operatori economici attivi sulla propria piattaforma di procurement.

 

Con l’avvio del nuovo sistema sono diventati operativi i nuovi Bandi Mepa e Sdapa, riorganizzati in categorie di abilitazione più numerose e qualificate, per consentire una migliore identificazione dell’impresa nel mercato, favorire una maggiore visibilità e una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.

 

Una delle principali novità che gli operatori economici si sono trovati di fronte accedendo al nuovo sistema è il Cruscotto. Alcuni elementi, segnala Consip, sono rimasti invariati mentre le principali innovazioni riguardano:

  • l’inserimento di varie scorciatoie che hanno lo scopo di facilitare gli accessi a ordini, negoziazioni e appalti specifici (sia effettuati sul nuovo sistema sia sul precedente)
  • la nuova sezione di gestione delle abilitazioni per accedere a tutte le richieste e alle abilitazioni acquisite come PA (ad es. Punto ordinante, Punto istruttore), come impresa, ma anche con entrambi i profili (ad esempio un’Università che fa acquisti come PA ma offre anche servizi sul Mepa)
  • la creazione di un menu che riassume tutte le funzionalità di gestione delle attività di vendita (ordini diretti o negoziazione), del catalogo o delle iniziative (in caso di imprese aggiudicatarie di Convenzioni e accordi quadro) e la partecipazione alle gare
  • il menu servizi che include tutte le funzionalità di supporto quali l’accesso ad eventi e formazione, la fatturazione elettronica, la conservazione.

 

Oltre alla ristrutturazione dei bandi e delle categorie merceologiche del Mepa, sono state completamente riviste anche le schede di catalogo, riprogettate per renderle maggiormente aderenti ai capitolati e consentire quindi agli operatori economici di pubblicare cataloghi che rappresentino la propria offerta in maniera più efficace.

 

Nell'informativa, Consip risponde anche ad una serie di domande frequenti, relative ad inevitabili problematiche connesse all'utilizzo di un nuovo sistema.

 

Ricordiamo che presso Unindustria è sempre attivo lo Sportello Consip, un servizio in aiuto delle imprese associate che riscontrino problemi con la piattaforma Consip.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,marchi,brevetti,appalti,competitività,privacy,procurement,fisco,editoria,audiovisivo,


Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index