Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/07/2022

Regione Lazio – Avviso pubblico “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” - II edizione

Stanziato 1 milione di euro. Possibilità di presentare proposte progettuali a partire dal 7 luglio 2022

L’Avviso finanzia la realizzazione di “momenti” di formazione, confronto e aggregazione, progettati anche in modalità mista, sia in presenza sia attraverso l’utilizzo della tecnologia (piattaforme digitali).

Tutti gli interventi riguardano lo svolgimento di incontri, dibattiti, seminari, comprensivi di attività educative, formative e di aggregazione in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.

Le attività possono prevedere:

· seminari/eventi di discussione e confronto, prevedendo il coinvolgimento di esperti che contribuiscano al raggiungimento delle finalità perseguite e alimentino il dibattito e il confronto;

· esperienze laboratoriali, che possano prevedere anche la realizzazione di prodotti multimediali utili alla diffusione del “messaggio”;

· webinar sulle tematiche oggetto dell’avviso con la partecipazione di esperti e/o autori;

· altre tipologie di strumenti/modalità attuative chiaramente specificati e motivati nel progetto in connessione al progetto formativo cardine.

Le tematiche degli incontri dovranno rientrare tra: • Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni; • Nuove frontiere della comunicazione e dei social network e sicurezza; • Democrazia, libertà e diritti civili; • Solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni; • Risorse naturali e rispetto dell’ambiente; • Individuo, famiglia e sistema di relazioni; • Sport e turismo; • AgriFood e GreenFood.

Destinatari

I destinatari dei progetti sono gli studenti degli istituti scolastici statali secondari di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari e della Iefp residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della partecipazione all’iniziativa.

Soggetti proponenti

Possono presentare proposte progettuali le case editrici (imprese o associazioni la cui attività principale consiste nella produzione e distribuzione di libri, periodici o di testi stampati in genere) aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Lazio. Ogni casa editrice può presentare una sola proposta progettuale. In fase di candidatura del progetto, è obbligatoria l’adesione preventiva al progetto di almeno un istituto scolastico secondario di primo e/o secondo grado, statale o paritario, della Regione Lazio, formalizzata attraverso una apposita lettera. Ogni istituto scolastico potrà aderire ad una sola candidatura associata ad una sola casa editrice a valere sul presente avviso. E’ facoltà del soggetto proponente coinvolgere attraverso lettera di adesione al progetto le Biblioteche e Musei regolarmente accreditatati e rientranti nell’albo regionale degli istituti culturali.

Risorse finanziarie e dimensione del singolo progetto

L’importo complessivamente stanziato è di € 1.000.000,00 Euro (euro unmilione/00) a valere sul PR FSE+2021-2027” Priorità “Giovani” - Obiettivo specifico f). L’importo massimo per ciascun progetto è pari ad euro 30.000,00.

Tempi di realizzazione degli interventi

Gli interventi dovranno realizzarsi nell’arco di 8 mesi a partire dalla data di notifica di approvazione del finanziamento che avviene tramite pec da parte dell’Area attuazione degli interventi della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

Scadenza dei termini per la presentazione delle proposte progettuali

Le candidature da parte dei soggetti proponenti devono essere presentate dalle ore 9.00 del 07/07/2022 alle ore 17.00 del 15/09/2022.

 

Per tutti i dettagli legati all’avviso ed alla modalità di partecipazione si rinvia alla pagina dedicata sul sito della Regione Lazio.

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index