Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/07/2022

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Edizione 2022

Presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi dal 18 luglio 2022

Fino a euro 10.000,00 di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per sostenere le iniziative di digitalizzazione.

La Camera di Commercio di Roma ha pubblicato il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022.

La misura, con una dotazione finanziaria di  7.500.000, prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Il Bando risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese di Roma e provincia, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0
  • favorire interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese di Roma e provincia durante l’emergenza sanitaria da Covid‐19 e alla ripartenza nella fase post‐emergenziale.

Destinatari

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  1. essere Micro o Piccole o Medie imprese
  2. avere sede legale e/o unità locale iscritta nel Registro delle Imprese della Camera
  3. essere attive e aver dichiarato al Registro delle Imprese della Camera l’attività svolta
  4. essere in regola con il pagamento del diritto annuale. Il controllo sulla regolarità del diritto annuale si estende agli ultimi cinque anni escluso il corrente; non è ammessa la possibilità di regolarizzare la posizione dopo l’invio della domanda
  5. non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente
  6. non avere forniture in essere con la CCIAA
  7. non avere pendenze in corso con la Camera

Le imprese che hanno ricevuto un contributo dalla Camera nell’ambito dell’edizione 2021 del presente Bando non possono presentare domanda.  

Spese ammissibili

a) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;

b) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando.

Ai fini del presente Bando, l’impresa può esclusivamente avvalersi per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra i seguenti:

  • Competence center e Digital Innovation Hub di cui al Piano Nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali
  • incubatori certificati
  • FABLAB
  • Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0
  • start‐up innovative
  • Istituti Tecnici Superiori (ITS)
  • ulteriori fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per servizi di consulenza/formazione alle imprese nell’ambito delle tecnologie ammissibili

Relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa può avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori.

Sono ammissibili le spese per:

  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti
  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste

Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:

  • smartphone, tablet e simili
  • altra tecnologia o elettronica il cui acquisto non risulti strettamente funzionale al progetto di digitalizzazione presentato
  • trasporto, vitto e alloggio
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali
  • servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.)
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge

Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA.

 

Entità del contributo

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher.

Il voucher è pari al 70% delle spese ammissibili entro il tetto massimo di euro 10.000 a impresa.

Gli aiuti sono concessi in regime di de minimis

Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000 (al netto dell’IVA).

Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta una premialità di euro 250 nel limite delle spese ammissibili.

Il voucher è concesso direttamente all’impresa che presenta la domanda.

Ogni impresa può essere ammessa ad un solo voucher.

In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda ammissibile presentata in ordine cronologico; le altre sono escluse.  

 

Tecnologie

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel Bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (articolo 2).

Elenco 1 - TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):

  • a) robotica avanzata e collaborativa; 
  • b) interfaccia uomo-macchina;
  • c) manifattura additiva e stampa 3D;
  • d) prototipazione rapida;
  • e) internet delle cose e delle macchine;
  • f) cloud, high performance computing (HPC) fog e quantum computing;
  • g) soluzioni di cyber security e business continuity;
  • h) big data e analytics;
  • i) intelligenza artificiale;
  • j) blockchain;
  • k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • l) simulazione e sistemi cyberfisici;
  • m) integrazione verticale e orizzontale; 
  • n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • p) sistemi di e-commerce;
  • q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
  • s) soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).

Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):

  • a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • b) sistemi fintech;
  • c) sistemi EDI, electronic data interchange;
  • d) geolocalizzazione;
  • e) tecnologie per l’in-store customer experience;
  • f) system integration applicata all’automazione dei processi;
  • g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • h) digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
  • i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  • j) connettività banda ultralarga.

Modalità di invio della domanda

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedenteattraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 18 luglio 2022 alle ore 14:00 del 16 settembre 2022.

Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

La Camera si riserva la facoltà di chiudere i termini della presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499719-729
emanuela.magnante@un-industria.it
×

Emanuela Magnante




Frosinone

Telefono: 0684499719-729
Mail: emanuela.magnante@un-industria.it

Temi: carta,cartotecnica,legno,arredo,nautica,tessile,abbigliamento,moda,accessori,credito,finanza,


Tel. 0776 1725559
daniele.ricci@un-industria.it
×

Daniele Ricci




Cassino

Telefono: 0776 1725559
Mail: daniele.ricci@un-industria.it

Temi: incentivi,meccatronica,start up,finanza agevolata,competitività,bandi,bando,cassino,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index