Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 25/08/2022

Regione Lazio – Avviso pubblico per la presentazione delle Manifestazioni di interesse alla costituzione di ATS finalizzate all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Programmazione 2022-2024

Oggetto dell’Avviso sono le Manifestazioni di interesse alla costituzione delle ATS – Associazioni temporanee di Scopo, finalizzate all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nella Regione Lazio, Programmazione 2022 – 2024.

Gli IFTS sono percorsi post-diploma caratterizzati da una dimensione di specializzazione mirata ai tecnici del livello secondario. I percorsi IFTS formano tecnici specializzati capaci di gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa con riguardo alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla programmazione regionale. Sono rivolti a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze o permettere l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi di istruzione e/o formazione successivi. Permettono di attuare un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra sistemi di istruzione scolastica e universitaria, formazione professionale e lavoro, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo.

Soggetti proponenti ammessi alla presentazione delle manifestazioni di interesse alla costituzione di ATS quali standard organizzativo minimo:

1. Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione, aventi sede nella Regione Lazio;

2. Istituzioni formative (con sede legale e operativa nella Regione Lazio) accreditate dalla Regione Lazio alla data di emanazione del presente provvedimento;

3. Università (o dipartimenti universitari oppure enti pubblici di ricerca) aventi sede nella Regione Lazio;

4. Imprese (imprese e associazioni, anche tra loro associate anche in forma consortile) aventi sede nella Regione Lazio.

Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo, sempreché correlati alla progettualità. Dovrà comunque essere rispettato lo standard minimo suddetto. Il ruolo di capofila dell’ATS e interlocutore unico nei confronti della Regione Lazio può essere assunto da un’Istituzione scolastica oppure da un’Istituzione formativa accreditata della Regione Lazio, nell’ambito dell’ATS proposta.

I soggetti interessati, a pena di inammissibilità, dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00:00 del giorno 15 settembre 2022.

 

Per tutti i dettagli si rinvia al Bando ed alla modulistica correlata consultabili alla pagina web di riferimento della Regione Lazio.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index