Il Progetto si colloca in un contesto nazionale e internazionale nel quale si registra da tempo un’attenzione crescente da parte delle istituzioni nei confronti di progetti e iniziative volti all’acquisizione, da parte degli studenti della Scuola e della Università, di competenze trasversali particolarmente richieste dal mondo del lavoro che, in aggiunta alle competenze disciplinari, possono completare il profilo dei neolaureati in una prospettiva di miglioramento dell’occupabilità e delle opportunità di inserimento lavorativo.
Proprio in questo contesto, il Progetto “Portfolio competenze non disciplinari” Skill4Jobs. Competenze trasversali e soft skills per migliorare l’occupabilità degli studenti - ha permesso di individuare, con l’ausilio delle fonti precedentemente elencate, un portfolio di competenze integrative rispetto a quelle disciplinari da integrare con le competenze curriculari degli studenti universitari al fine di accrescerne il grado di occupabilità e di coerenza con i fabbisogni espressi dal mondo produttivo.
Questo è stato possibile grazie ad un ricco confronto con numerose imprese di Roma e provincia, le quali, attraverso un’indagine ad hoc, avvenuta per mezzo di una Survey sui fabbisogni di competenze e interviste per mezzo di Focus group, hanno permesso di individuare le competenze trasversali chiave, particolarmente richieste dal mondo del lavoro che, in aggiunta alle competenze disciplinari, possono completare il profilo di un neolaureato in una prospettiva di miglioramento delle opportunità di inserimento lavorativo. L’integrazione tra le due differiti indagini, ovvero tra Survey e Focus group, ha permesso di rilevare delle indicazioni generali utili a migliorare le collaborazioni esistenti, a fini formativi, tra imprese ed Università, rilevando anche le diverse modalità in uso ed i rispettivi benefici.
In allegato la Relazione