Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 30/06/2021

Road to World - PMI aperte ai mercati globali

Relazione realizzata con il contributo della CCIAA di Roma

Il territorio della provincia di Roma è caratterizzato da una grande varietà merceologica e dimensionale, in cui accanto a grandi e grandissime aziende - tra cui multinazionali e partecipate pubbliche - sono presenti PMI e microimprese, non adeguatamente attrezzate per affrontare le sfide poste dalla globalizzazione ed aumentare la propria clientela attraverso l’esplorazione di nuovi mercati.

Nei primi tre mesi del 2021 l’export italiano è tornato ai livelli pre-covid e la prospettiva per il 2022 è che aumenterà ancora del 5,4%, in particolare nel Lazio solo il primo trimestre ha fatto segnare un + 12,4% è cresciuto del 21%, trainato dal boom del 49,5% del settore chimico farmaceutico rispetto ad una crescita media italiana del 2%. In valori assoluti significa che le esportazioni laziali, comprensive di quelle romane, hanno raggiunto quota 6 miliardi e 577 milioni, con un aumento di 1,1 miliardi di euro rispetto ai primi 3 mesi del 2018. Nel 2019 l’export delle imprese romane in particolare ha raggiunto oltre 5 miliardi di euro, un risultato positivo ma c’è ancora un grande potenziale non sfruttato. La partecipazione attiva sui mercati internazionali è ormai condizione necessaria per la sopravvivenza e la crescita delle PMI che inevitabilmente devono puntare ad una crescita non più solo dimensionale, ma anche qualitativa e di ampliamento degli orizzonti di business. Per le imprese romane di piccole dimensioni, in particolare, l’esigenza di spingersi all’estero, inoltre, è oggi più forte che mai sia per le opportunità commerciali nei paesi di nuova industrializzazione, sia per valorizzare al meglio le risorse, le competenze e le tecnologie possedute.

Tuttavia, per affrontare il mercato globale la piccola dimensione della propria struttura produttiva può rappresentare un ostacolo così come l’inesperienza può portare a errori di valutazione, a maggiori costi operativi o a bassi ritorni rispetto all’investimento effettuato.

A tal riguardo Unindustria svolge una attività di facilitatore per le PMI al fine di stimolare la loro crescita ed espansione sui mercati internazionali, favorendo la partecipazione ad attività di networking e b2b con potenziali partner internazionali e con i quali stabilire solidi e duraturi legami commerciali. Per aumentare la sensibilità delle PMI tali attività sono accompagnate da incontri formativi in grado di preparare il terreno per la miglior riuscita di tali operazioni.

 

In allegato la Relazione.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499223
virgilio.bellocci@un-industria.it
×

Virgilio Bellocci




Roma

Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it

Temi: credito,finanza,competitività,export,internazionalizzazione,export,mercati globali,esportazioni,ambasciata,commercio estero,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index