Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 30/06/2021

Servizi digitali innovativi nella filiera logistica agroalimentare

Lo studio,realizzato con il contributo della CCIAA di Roma,ha come obiettivo presentare il modello processivo e di business, oltre che le tecnologie, alla base della piattaforma di integrazione della domanda/offerta per la filiera agroalimentare nel Lazio

Lo studio ha come obiettivo di presentare il modello processivo e di business, oltre che le tecnologie, alla base della piattaforma di integrazione della domanda e offerta per la filiera agroalimentare nel Lazio.

 

Il progetto nasce quindi con lo scopo di favorire l’innovazione nella distribuzione agroalimentare allo scopo di accrescerne la redditività, impiegando tecnologie innovative e definendo un processo di digitalizzazione dell’intera supply chain.

 

La supply chain del settore alimentare è complessa e articolata, caratterizzata da molte fasi e da una forte differenziazione in base alla tipologia di prodotto trattato (fresco, surgelato, a lunga conservazione), al tipo di distribuzione e ai canali utilizzati per la vendita. Questa ampia articolazione all’interno di tutte le fasi della catena coinvolge un elevato numero di attori che impattano sulla filiera a diversi livelli e rende le relazioni tra quest’ultimi dinamiche e articolate, incrementando la complessità di gestione della filiera stessa.

 

Un ulteriore elemento di complessità della supply chain agroalimentare è la necessità di rispettare una serie di norme e regolamenti che stabiliscono requisiti, procedure e standard di riferimento che coinvolgono tutte le fasi della catena del freddo, dalla lavorazione alla distribuzione, compreso il comportamento degli operatori e le caratteristiche delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza alimentare e determinati standard qualitativi. In particolare, si ha:

 

- il Regolamento 852/2004 (CE) tutela l'igiene dei prodotti alimentari stabilendo una serie di norme destinate a tutti gli operatori del settore alimentare;

 

- l’HACCP, un sistema di identificazione e di controllo di tutto il processo, dalla produzione al consumo finale, dei prodotti alimentari che ha l’obiettivo di assicurare la sicurezza alimentare;

 

- normativa ATP (“Accord Transport Perissable”) definisce le caratteristiche devono avere i mezzi adibiti al trasporto di alimenti refrigerati, congelati e surgelati.

 

In questi termini, la gestione della catena del freddo è centrale e la logistica agroalimentare punta all’organizzazione efficiente dei siti di magazzinaggio e delle attività di trasporto e distribuzione, utilizzando avanzati sistemi di rilevazione e registrazione delle temperature dei prodotti.

 

In allegato la Relazione

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499274
antonio.truglio@un-industria.it
×

Antonio Truglio




Roma

Telefono: 0684499274
Mail: antonio.truglio@un-industria.it

Temi: trasformazione digitale,cyber security,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index