Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/09/2022

Partenariato pubblico privato - aggiornate le Linee Guida ANAC

Il documento definisce le modalità per il monitoraggio delle amministrazioni sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee Guida n.9 (in allegato) relative al monitoraggio dei contratti di Partenariato Pubblico Privato (PPP). Il documento, in attesa dell’adozione definitiva, dovrà ricevere il parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il parere della Commissione Speciale del Consiglio di Stato.

 

Le Linee Guida sono strutturate in due macroparti:

  • la Parte I contiene indicazioni per l’identificazione e l’accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di partenariato pubblico privato (PPP), a partire già dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara.
  • la Parte II riporta, invece, le prescrizioni sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP, da considerarsi vincolanti per le amministrazioni aggiudicatrici.

 

L' attività di revisione riguarda in particolare una migliore sistematizzazione dei rischi, funzionale a chiarire le ipotesi in cui è possibile procedere alla revisione del piano economico-finanziario.

Proprio sul monitoraggio dei rischi sono previste nelle Linee Guida alcune novità. La stazione appaltante deve presidiare in particolare:

  • la qualificazione precisa e corretta della tipologia di contratto di partenariato stipulato fra essa e l’operatore privato, provvedendo a censirla all’interno della Banca dati di Anac;
  • l’associazione fra la stipula di tali contratti e l’intervento da realizzare, censito nell’anagrafe nazionale dei progetti d’investimento segnalando se si tratta di un intervento sulle opere pubbliche o di altra natura.

L'obiettivo che si pone l'Anac è quello di costituire una sorta di banca dati di informazioni in materia di partenariato, in grado di consentire agli interessati di disporre di informazioni tempestive e qualitativamente adeguate sul monitoraggio degli investimenti realizzati in PPP.

Infine, nelle Linee Guida si ricorda che il decreto legge n. 36 del 2022 per l’attuazione del PNRR prevede l’obbligo per le amministrazioni aggiudicatrici interessate a sviluppare progetti di Partenariato di importo superiore a 10 milioni di euro di richiedere un parere preventivo, non vincolante, al Dipe e alla Ragioneria dello Stato.

 

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,marchi,brevetti,appalti,competitività,privacy,procurement,fisco,editoria,audiovisivo,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index