Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 16/09/2022

BenVivere, Frosinone sale in classifica. Savoriti: "Territorio pronto, c'è la possibilità di trovare e inventare lavoro anche per i giovani"

Il Presidente dei Giovani Imprenditori Unindustria commenta i risultati della quarta edizione del rapporto promosso da Avvenire: nuove leve, cultura e prossimità gli ingredienti della crescita

 

La quarta edizione del Rapporto sul BenVivere delle province e dei comuni italiani 2022 promossa oggi da Avvenire mostra una provincia di Frosinone che, rispetto alla classifica precedente, recupera ben 19 posizioni. A far schizzare la performance sono l'aumento del numero di cooperative, slot/cash mob, e di imprese certificate ad un tasso tra il 2,5 e 3 %. Crescono anche le percentuali di raccolta differenziata (9,7%) e il numero delle start up innovative (da 49 a 57). Miglioramento sostanziale per i neet: l'indicatore passa da 27.7 a 22.3 p.p.. II quotidiano indaga l'ottima performance frusinate con un articolo di Igor Traboni che, per l'occasione, ha intervistato Corrado Savoriti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria e "ciociaro doc":

 

«Sono dati che non mi sorprendono, perché noi ciociari siamo storicamente persone che si rimboccano le maniche e tanto più lo stiamo facendo in un periodo così difficile: fa parte della nostra indole, di una certa cultura», commenta Savoriti. «Questo territorio sa farsi trovare pronto. Come industriali, ad esempio, abbiamo dato vita all'Its Meccatronico del Lazio, una scuola d'eccellenza, e le statistiche ci dicono che il 100% dei ragazzi diplomati viene subito assunto da aziende delle nostre aree industriali. Seguiamo con attenzione anche il fenomeno delle start up, ulteriore segno di fermento, destinato a consolidarsi nel tempo. Insomma, c'è la possibilità di trovare e inventare lavoro anche per i giovani».


Lo Speciale "Benvivere", a cura di Avvenire, è pubblicato oggi in un inserto speciale: la classifica verrà presentata ufficialmente in occasione del Festival dell'economia civile che si tiene a Firenze. Frosinone recupera 19 posizioni nella classifica della "generatività in atto", determinata da 14 indicatori rappresentativi degli aspetti tipici, per l'appunto, della generatività come demografìa, impegno civile, imprenditorialità, racchiudendo in questo novero anche raccolta differenziata, numero imprese certificate, numero di startup innovative etc...

In allegato gli estratti da "Avvenire" e "Ciociaria Oggi".

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index