Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 26/09/2022

Decreto Aiuti ter - Novità su politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Decreto-Legge 23 settembre 2022 n.144

Vi informiamo che è stato pubblicato nella G.U. n. 223 del 23 settembre 2022 il Decreto-Legge 23 settembre 2022, n. 144: Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttivita' delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Si espongono, di seguito, le novità:

Disposizioni contro il caro-energia

In merito alle disposizioni contro il caro-energia, sono prorogati e rafforzati i crediti di imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Alle imprese a forte consumo di energia elettrica e a forte consumo di gas naturale è riconosciuto un credito d’imposta pari al 40 per cento delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022. Per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica, il credito d’imposta relativo agli stessi mesi è pari al 30 per cento, mentre per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale il credito è pari al 40 per cento.

Tali crediti saranno fruibili entro il 31 marzo 2023, così come quelli concessi per il terzo trimestre come era stato richiesto da Confindustria.

Il nuovo provvedimento conta su una significativa dotazione finanziaria, pari a 14,3 mld di euro, frutto di un miglioramento del quadro di finanza pubblica in parte indotto dalla pressione inflazionistica, che si somma ai 16,6 mld già stanziati dal cd DL Aiuti-bis (DL n. 115/2022). Alle misure in campo energetico sono destinati circa 11 mld.

Prorogato, inoltre, per il IV trimestre 2022, il credito d’imposta per l’acquisto dei carburanti per attività agricola e pesca.

Ulteriore supporto alla liquidità delle imprese

Al fine di supportare ulteriormente la liquidità delle imprese nel contesto dell’emergenza energetica, assicurando le migliori condizioni del mercato dei finanziamenti bancari, è stata prevista la concessione di garanzie gratuite, da parte di SACE e del Fondo PMI, per i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese per esigenze relative al pagamento delle bollette emesse nei mesi di ottobre novembre e dicembre, se viene applicato al finanziamento un tasso di interesse che prenda come riferimento i BTP. Per le medesime finalità è stato previsto un incremento della percentuale di garanzia dal 60 all’80 per cento dell’importo finanziato per il pagamento delle bollette.

È innalzato l’importo massimo dei finanziamenti (da 35 mila a 62 mila euro) garantibili dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) in relazione ai mutui in favore delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che hanno subito un incremento dei costi energetici.

Disposizioni in materia di accisa e di imposta sul valore aggiunto su alcuni carburanti

In  considerazione  del  perdurare  degli   effetti   economici derivanti  dall'eccezionale  incremento  dei  prezzi   dei   prodotti energetici, a decorrere dal 18 ottobre 2022  e  fino  al  31  ottobre 2022:

a) le aliquote di accisa, di cui all'allegato I al  testo  unico delle  disposizioni  legislative   concernenti   le   imposte   sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre  1995,  n.  504,  dei  sotto indicati prodotti sono rideterminate nelle seguenti misure:

1) benzina: 478,40 euro per mille litri;

2) oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro  per mille litri;

3) gas di petrolio  liquefatti  (GPL)  usati  come  carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;

4) gas naturale usato per autotrazione:  zero  euro  per  metro cubo;

b)  l'aliquota  IVA  applicata  al   gas   naturale   usato   per autotrazione e' stabilita nella misura del 5 per cento.

Contributo straordinario in favore di Regioni ed enti locali

Il contributo straordinario in favore di Regioni ed enti locali è ulteriormente incrementato di 200 milioni di euro complessivi, 160 in favore dei comuni e 40 in favore di città metropolitane e province.

Finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard

Per far fronte ai rincari energetici e agli effetti della pandemia, il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato è incrementato per il 2022 di 400 milioni di euro, che si aggiungono al miliardo di euro già assegnato con la legge di assestamento del bilancio (Legge 5 agosto 2022, n. 111).

Disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico locale e regionale

Per  le  finalita'  di  cui  all'articolo  9,  comma   1,   del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, convertito,  con  modificazioni, dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 (vds. news del 22/09/2022), il fondo di  cui  al  medesimo articolo 9 e' incrementato di ulteriori 100 milioni di euro destinati al riconoscimento di un contributo, calcolato sulla  base  dei  costi sostenuti nell'analogo periodo 2021, per l'incremento  di  costo,  al netto  dell'imposta  sul  valore  aggiunto,   sostenuto   nel   terzo quadrimestre 2022, per l'acquisto del carburante per  l'alimentazione dei mezzi di trasporto  destinati  al  trasporto  pubblico  locale  e regionale su strada, lacuale, marittimo o ferroviario.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e della  mobilita' sostenibili, di  concerto  con  il  Ministro  dell'economia  e  delle finanze e previa intesa  in  sede  di  Conferenza  Unificata  di  cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto  1997,  n.  281,  da adottare entro il 31  ottobre  2022,  sono  stabiliti  i  criteri  di riparto delle risorse tra gli  enti  territoriali  competenti  per  i servizi di trasporto pubblico e regionali interessati e le  modalita' per il riconoscimento, da parte dell'ente concedente ovvero affidante il servizio di trasporto pubblico, del contributo di cui al  periodo precedente alle imprese di trasporto pubblico locale e regionale, alla  gestione governativa  della  ferrovia  circumetnea,  alla  concessionaria  del servizio  ferroviario  Domodossola-confine  svizzero,  alla  gestione governativa navigazione laghi e  agli  enti  affidanti  nel  caso  di contratti di servizio grosscost,  anche  al  fine  del  rispetto  del limite di spesa  ivi  previsto,  nonche'  le  relative  modalita'  di rendicontazione.

Disposizioni per il sostegno del settore del trasporto

Al fine  di  mitigare  gli  effetti  economici  derivanti  dagli aumenti eccezionali dei prezzi  dei  carburanti,  e'  autorizzata  la spesa di 100 milioni di Euro  per  l'anno  2022,  da  destinare,  nel limite  di  85   milioni   di   Euro,   al   sostegno   del   settore dell'autotrasporto di merci di  cui  all'articolo  24-ter,  comma  2, lettera a), del Decreto Legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.  e,  nel limite di 15 milioni di Euro, al sostegno del settore dei servizi  di trasporto di persone su strada resi ai sensi e per  gli  effetti  del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 285, ovvero  sulla  base  di autorizzazioni rilasciate dal Ministero delle  infrastrutture  e  dei trasporti ai sensi del regolamento (CE) n. 1073/2009  del  Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, ovvero  sulla  base  di autorizzazioni rilasciate dalle regioni e dagli enti locali ai  sensi delle norme  regionali  di  attuazione  del  decreto  legislativo  19 novembre 1997, n. 422, nonche' dei servizi di trasporto di persone su strada resi ai sensi della legge 11 agosto 2003, n. 218.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e della  mobilita' sostenibili, di  concerto  con  il  Ministro  dell'economia  e  delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla  data  di  entrata  in vigore  del  presente   decreto,   sono   definiti   i   criteri   di determinazione, le  modalita'  di  assegnazione  e  le  procedure  di erogazione delle risorse di  cui  al periodo precedente,  nel  rispetto  della normativa europea sugli aiuti di Stato.

Contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali

Sono stanziate risorse aggiuntive (50 milioni di euro per il 2022) per l’erogazione di contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.

Enti del terzo settore e settore artistico

Specifiche risorse sono stanziate sia per contenere i maggiori costi energetici sostenuti dagli enti del terzo settore, con particolare riguardo a quelli che gestiscono servizi sociosanitari rivolti a persone con disabilità, sia per mitigare il caro-energia in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, istituti e luoghi della cultura.

Bonus trasporti

Infine, le risorse finalizzate all’erogazione del “bonus trasporti” sono incrementate di 10 milioni di euro per il 2022.

Incentivo alla produzione di energia da fonti rinnovabili

Sono poi previste misure per favorire l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sui beni demaniali in uso al Ministero dell’interno e per accelerare l’installazione degli stessi sulle coperture o sulle facciate di edifici.

PNRR

In merito all’attuazione del PNRR, sono accelerate le procedure autorizzatorie per la realizzazione di opere, impianti e infrastrutture individuati nel “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”, prevedendo appositi poteri sostitutivi in caso di inerzia da parte delle autorità competenti.

Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti e degli imballaggi

È altresì istituito l’Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti e degli imballaggi.

Infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e investimenti siderurgici legati all’idrogeno

Sono perfezionate le procedure per l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e sono definite le responsabilità attuative del progetto che prevede la realizzazione a Taranto di investimenti siderurgici legati all’idrogeno.

Fondo per l’housing universitario

È istituito il “Fondo per l’housing universitario”, con una dotazione di 660 milioni di euro, per acquisire la disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore.

Riforma degli istituti tecnici

Sono definiti i criteri a cui dovranno attenersi uno o più regolamenti finalizzati alla riforma degli istituti tecnici, nella prospettiva, tra l’altro, di adeguare costantemente l’offerta formativa alle esigenze di competenze richieste dal mercato del lavoro.

Potenziamento degli istituti professionali e realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione

Sono definite misure finalizzate al potenziamento degli istituti professionali e alla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione mediante il supporto allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione della filiera tecnica e professionale. In coerenza con tali obiettivi, è istituito l’Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale che svolge funzioni consultive e di proposta.

Fondo per l’avvio di opere indifferibili

Sono estese le procedure per l’accesso al “Fondo per l’avvio di opere indifferibili” anche agli interventi di titolarità degli enti locali finanziati con le risorse del “Piano Complementare” al PNRR ed è stabilito che le risorse assegnate e non utilizzate per le procedure di affidamento di contratti pubblici o per la concessione di contributi pubblici relativi agli interventi PNRR possano essere utilizzate dalle amministrazioni per far fronte ai maggiori oneri derivanti dall’incremento dei prezzi delle materie prime, dei materiali, delle attrezzature, delle lavorazioni, dei carburanti e dell’energia.

Nuovo ruolo di Invitalia S.p.A.

È poi previsto che Invitalia S.p.A., per supportare le amministrazioni titolari degli interventi e per accelerarne la realizzazione, possa promuovere specifici accordi quadro per l’affidamento dei servizi tecnici e dei lavori relativi agli interventi PNRR e a quelli dei cicli di programmazione nazionale e dell’Unione europea.

Indennità una tantum di 150 Euro

Prevista l’erogazione di un’ulteriore indennità una tantum di 150 euro per il mese di novembre 2022 a favore di alcune categorie di lavoratori nonchè ai nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza.

Altre novità

Sono state approvate, inoltre, disposizioni in materia di concorso per l’accesso alla magistratura ordinaria, nell’ottica di contribuire all’obiettivo PNRR di riduzione del contenzioso pendente, e di estensione degli interventi PNRR di potenziamento delle farmacie rurali con uno stanziamento di 28 milioni di euro.

In merito, infine, ad ulteriori misure adottate, sono previsti, tra l’altro, lo stanziamento di risorse nell’ambito delle iniziative assunte dall’Unione europea nel quadro della nuova Assistenza MacroFinanziaria (AMF) eccezionale a favore dell’Ucraina; disincentivi alla delocalizzazione e alla cessione di attività di imprese non vertenti in situazione di crisi e misure di tutela dei lavoratori interessati.

In allegato la consueta nota di commento di Confindustria che analizza nel dettaglio le misure di maggiore interesse per le imprese.

Entrata in vigore del provvedimento: 24/09/2022

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index