Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/10/2022

Regione Lazio – "Torno Subito" – edizione 2022

Potenziare il capitale umano attraverso percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di lavoro

Di recente pubblicazione l’iniziativa regionale “Torno Subito” incentrata, nell’ambito delle politiche giovanili, su processi di mobilità nazionale e internazionale di giovani universitari, laureati e diplomati per favorire l’alta formazione specialistica in settori strategici e innovativi, attraverso la possibilità di realizzare esperienze fuori Regione o all’estero.

Torno Subito, di fatto, finanzia singoli percorsi di apprendimento articolati in 2 fasi:

Fase 1 – da svolgere fuori dal territorio della regione Lazio, in altre regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea, finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione) o un’esperienza in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) presso un partner (struttura formativa, ente pubblico o privato) già individuato in Fase di presentazione del progetto.

Fase 2 – di reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un partner individuato già in Fase di presentazione del progetto.

 

Chi può presentare domanda?

Cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio, inoccupati o disoccupati, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• studenti universitari; • laureati; • diplomati ITS; • diplomati in possesso di un diploma di studi direttamente afferente ai seguenti ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita; • altri diplomati con un diverso diploma di studi ma obbligatoriamente in possesso di una qualifica professionale direttamente afferente ai seguenti ambiti: cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita.

Quali sono le linee progettuali?

Torno Subito Formazione

Fase 1 – fuori dalla regione Lazio – frequenza di corsi di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi.

Fase 2 – all’interno della regione Lazio – tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

Torno Subito Work Experience

Fase 1 – fuori dalla regione Lazio – esperienze in ambito lavorativo (tirocini, stage, internship) per un periodo di permanenza da 1 a 6 mesi.

Fase 2 – all’interno della regione Lazio – tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

Cosa viene finanziato?

• acquisto di corsi di formazione per chi svolge attività formativa nella FASE 1 fino ad un massimo di 7.000,00 Euro;

• rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto per la FASE 1;

• assicurazione sanitaria, nel caso in cui la FASE 1 venga svolta all’estero, fino ad un massimo di 500,00 Euro;

• polizza fideiussoria (che deve essere necessariamente stipulata da parte del destinatario prima dell’avvio dell’attività progettuale a garanzia dell’importo da ricevere come anticipo della sovvenzione);

• servizi di assistenza e accompagnamento per persone con disabilità, fino ad un massimo di 7.000,00 Euro;

• indennità mensile di tirocinio per la Fase 2 pari a 800,00 euro lordi mese.

Quali Enti e aziende partner?

Per partecipare a Torno Subito è necessario coinvolgere:

• nella Fase 1: Enti/aziende, pubblici o privati, profit e no profit, università, centri di ricerca, per lo svolgimento di percorsi formativi o esperienze lavorative fuori dal territorio regionale in Italia o in Paesi UE. • nella Fase 2: aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per lo svolgimento di tirocini curriculari o extracurriculari finalizzati al reimpiego delle competenze nel territorio della Regione Lazio.

Tempistiche di presentazione

Prima finestra

L’accesso alla compilazione per la presentazione delle domande di partecipazione è previsto a partire dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2022.

L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 30 novembre 2022.

Seconda finestra

L’accesso alla compilazione per la presentazione delle domande di partecipazione è previsto a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2023.

L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 31 marzo 2023.

 

Per maggiori dettagli riguardo i requisiti di accesso e la modalità di partecipazione, si rinvia alla modulistica di riferimento disponibile alla pagina web dedicata della Regione Lazio.

L’Ufficio Capitale Umano di Unindustria rimane a disposizione per ogni eventuale richiesta di informazione aggiuntiva.

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index