Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 28/10/2022

Sovranità digitale, che cosa manca per raggiungerla? Intervista all'Amministratore Delegato di Sogei, Andrea Quacivi

Nuova puntata di Talk About IT trasmissione nata dalla collaborazione tra la Sezione IT di Unindustria e Radio Activa, Ascolta il podcast!


Prosegue Talk About IT, la serie podcast sviluppata in collaborazione dalla Sezione Information Technology di Unindustria e la Webradio Activa che indaga l'impatto della transizione digitale e dello sviluppo tecnologico sulla nostra società.

In questa puntata parliamo di sovranità digitale, un tema inerente l’accesso al bene più prezioso in circolazione: i dati.

 

Sul tema, Marco Borgherese ha intervistato l'Amministratore Delegato di SogeiSocietà Generale d’Informatica S.p.A, Andrea Quacivi.

 

Sogei, società di Information Technology 100% del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera sulla base del modello organizzativo dell’in house providing, da oltre 40 anni opera nell’ambito delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e in pratica, si inserisce in tutti quei processi relativi ai metodi e alle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni. Il fine ultimo è quello di contribuire alla modernizzazione dell’Italia, partecipando attivamente al processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Al centro sempre il cittadino.

 

La prospettiva di un dipendente Sogei - così vuole essere definito l'AD Quacivi - può quindi aiutare nel processo di comprensione e consapevolezza dei meccanismi digitali.

 

Il tema della sovranità digitale è molto sentito perché rilevante ai fini della capacità di un Paese di controllare le nuove tecnologie; tenendo sempre presente che bisogna riferirlo a un coinvolgimento pieno della cittadinanza. Un tema molto sentito non solo per l'Italia, ma per l'Europa, infatti - cita Andrea Quacivi - entro il 2030 dobbiamo tutti raggiungere, come comunità, quattro punti cardine: competenze in materia di digitale, avanzare lato infrastrutture, raggiungere la digitalizzazione dei servizi pubblici e delle imprese.

Un tema che credo sia iniziato ad essere sentito dalla pandemia anche a causa di una certa costretta digitalizzazione. Non dimentichiamo che la pandemia è stato uno sforzo enorme per noi, ma anche per le nuove generazioni.

All'epoca non era ancora chiaro il concetto di sovranità digitale, mentre oggi è una priorità dell'agenda italiana.

 

Ascolta il Podcast!

 

 

Andrea Quacivi protagonista di questa puntata

 

 

Amministratore Delegato di Sogei

Laureato in Economia e Commercio presso La Sapienza, dal 1995 al 1999 Andrea Quacivi è stato consulente per Arthur Andersen S.p.A. dove ha maturato significative esperienze professionali nell’analisi dei processi aziendali, nell’individuazione di soluzioni organizzative e facilitazione al cambiamento e nelle attività di revisione legale, partecipando alla realizzazione di progetti di dimensioni rilevanti.

Dal 1999 al 2007 ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell’ambito della direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Wind Telecomunicazioni S.p.A.

Per Sogei, dal 2007, Andrea Quacivi ha rivestito dapprima l’incarico di responsabile della funzione Amministrazione, Finanza, Controllo e Sistema informativo aziendale e successivamente della funzione Assistenza Strutture amministrative Clienti Soluzioni per la Fiscalità, presiedendo le attività a supporto delle agenzie fiscali negli ambiti di miglioramento e ottimizzazione dei processi amministrativi e gestionali.

Nel 2013, e fino ad agosto 2017, è stato responsabile della direzione Organizzazione, Personale e Finance, con il compito di governare e coordinare le attività amministrativo-contabili, di budget e controlling, la gestione e la valorizzazione delle risorse umane, le relazioni industriali, nonché la razionalizzazione dei servizi aziendali.

Dal 2 agosto 2017 è Amministratore Delegato di Sogei.

Da gennaio 2018 a febbraio 2020 ha ricoperto il ruolo di responsabile ad interim della Direzione Planning & Finance.

Da luglio 2020 è Amministratore delegato di Geoweb S.p.A.

Clicca qui per ascoltare le altre puntate di Talk About

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Tel. 0684499418
federica.zuccari@un-industria.it
×

Federica Zuccari Annesi




Roma

Telefono: 0684499418
Mail: federica.zuccari@un-industria.it

Temi: comunicazione,web,digital,social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index