Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 22/11/2022 10.00 12.00

Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA): avviso per la presentazione di proposte progettuali

Webinar di approfondimento con i rappresentanti del Ministero dell’Università e della Ricerca il 22 novembre alle ore 10.00

Si svolgerà martedì 22 novembre dalle 10 alle 12 il webinar di approfondimento dell’Avviso pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca (in allegato) che prevede la possibilità di presentare proposte progettuali per accedere alle risorse 2022 del Fondo Italiano per le scienze applicate (FISA).

 

Il FISA è stato istituito con la legge di bilancio 2022, al fine di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale, con uno stanziamento di 50 milioni di euro per il 2022, di 150 milioni di euro per il 2023, di 200 milioni di euro per il 2024 e di 250 milioni a decorrere dal 2025. Il FISA si affianca al Fondo Italiano per la Scienza dedicato, invece, alla ricerca fondamentale.

 

Il provvedimento intende valorizzare le più rilevanti idee innovative proposte da singoli ricercatori (Principal Investigator) appartenenti al settore pubblico o privato della ricerca nazionale, mettendole in condizione di sviluppare innovativi progetti presso l’istituzione di appartenenza o presso una diversa istituzione ospitante, di natura giuridica pubblico o privata, avente sede operativa nel territorio dello Stato italiano, altamente qualificata nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, presso cui il Principal Investigator dichiara di svolgere le attività progettuali.

Le proposte devono chiaramente evidenziare le ricadute e gli impatti dei risultati perseguiti, in termini di nuovi prodotti o servizi in grado di contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali e di introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo servizio.

 

I progetti presentati da ricercatori operanti all’interno di un’impresa vanno presentati in modo congiunto con l’impresa stessa. Il ricercatore mantiene nel progetto un ruolo centrale ma l’impresa, che copre i costi, riceve un finanziamento per i costi sostenuti all’interno dei massimali previsti dalla normativa sugli aiuti di Stato. Nel decreto allegato trovate il dettaglio dei costi ammissibili.

 

I progetti devono durare da 2 a 5 anni e prevedere un costo tra 1 e 5 milioni di euro. Possono inoltre anche prevedere una collaborazione con un centro di ricerca / università pubblica.

 

Le proposte progettuali debbono essere presentate, esclusivamente, tramite i servizi dello sportello telematico https://fisa-submission.mur.gov.it entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022

 

Al fine di chiarire i requisiti delle proposte, i criteri di valutazione e le risorse dedicate, Confindustria ha organizzato per martedì 22 novembre dalle ore 10 alle 12 un webinar nel corso del quale interverranno i rappresentanti del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link: https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZUkceusrT4sE9MuOzqJmLlXVa5pV4V8yjm0

Il link di partecipazione all’incontro verrà generato al momento dell’iscrizione e vi arriverà, subito dopo, con una mail.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index