Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 28/11/2022

Il settore farmaceutico e biomedicale nel Lazio: attrattività dell’ecosistema e prospettive di sviluppo - Fotogallery

Pharma primo settore dell'export nel Lazio: con il 40% delle esportazioni nazionali. Dalla presentazione dello studio realizzato con Luiss School of European Political Economy e con il contributo della Camera di Commercio Frosinone Latina

 

> Per informazioni e per richiedere la ricerca clicca qui


 

Il Lazio è la principale regione esportatrice italiana di prodotti farmaceutici ed è la seconda regione italiana per numero di addetti in ricerca e sviluppo: emerge dallo studio “Il settore farmaceutico e biomedicale nel Lazio: attrattività dell’ecosistema e prospettive di sviluppo”, presentato oggi a Roma presso l'Università Luiss Guido Carli.
 

La ricerca mette in luce la centralità del settore farmaceutico e biomedicale per l’ecosistema laziale, sia in termini quantitativi che qualitativi, e ne delinea le prospettive di sviluppo.
 

“Credo sia un messaggio molto importante da mandare alle istituzioni regionali” - ha dichiarato il Presidente della nostra Sezione Farmaceutica e Biomedicali Massimo Scaccabarozzi - “Il Lazio deve mantenere la leadership del settore farmaceutico in Europa”. Gli fa eco il presidente di Unindustria Latina, Pierpaolo Pontecorvo: “È il comparto più importante del territorio laziale per quanto riguarda le esportazioni, ma anche per quanto riguarda il valore aggiunto e la qualità dei prodotti".

 

In Luiss è giunto anche il messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Il Farmaceutico e Biomedicale costituisce un asset particolarmente strategico per l'economia del Lazio: è il primo settore dell'export e pesa per il 40% sul totale delle esportazioni nazionali. L'industria farmaceutica regionale si contraddistingue per un'intensa attività innovativa, una base produttiva ben consolidata e un elevato numero di imprese in grado di rendere il territorio particolarmente attrattivo anche per le multinazionali che continuano a investire sul territorio”.

 

Lo studio è stato commentato anche dall'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: “Il settore farmaceutico negli ultimi anni ha trainato il PIL regionale con una quota importante di dipendenti con un alto titolo di studio, soprattutto donne. Questa vocazione dovrà portare il Lazio ad essere la regione leader nelle scienze della vita".

 

La ricerca è stata realizzata con Luiss School of European Political Economy e con il contributo della Camera di Commercio Frosinone Latina.

 

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499304
cristiana.campanella@un-industria.it
×

Cristiana Campanella




Roma

Telefono: 0684499304
Mail: cristiana.campanella@un-industria.it

Temi: organizzazione,networking,marketing,progetti associativi,farmaceutica,biomedicali,Roma,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499721
stefania.petriglia@un-industria.it
×

Stefania Petriglia




Frosinone

Telefono: 0684499721
Mail: stefania.petriglia@un-industria.it

Temi: Attività,Progetti associativi,farmaceutica,biomedicali,piccola industria,pmi,


Tel. 0684499254
silvia.conte@un-industria.it
×

Silvia Conte




Roma

Telefono: 0684499254
Mail: silvia.conte@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index