Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 31/01/2023

ambiente s.p.a. è diventata Società Benefit

"La sostenibilità ambientale è sempre stata un valore fondante per noi" - spiega dall'azienda Patrizia Vianello - "La scelta di diventare Società Benefit è la naturale concretizzazione del nostro impegno verso gli Stakeholder"


La nostra azienda associata ambiente s.p.a., società italiana che opera nel campo della consulenza e dell’ingegneria ambientale, è impegnata da oltre 35 anni a tradurre l’attenzione per l’ambiente in opportunità di sviluppo e in vantaggio competitivo per le aziende clienti. Fin dalla sua nascita, ambiente s.p.a. ha sempre posto la Sostenibilità ambientale al centro delle proprie strategie di sviluppo e delle proprie scelte.


Da dicembre 2022 ambiente s.p.a. ha deciso di diventare Società Benefit per interiorizzare nel proprio Statuto e nella propria mission impegni di beneficio comune, lasciandoli in eredità alle future generazioni non solo aziendali, ma anche della comunità locale.

 

“Fin da quando siamo nati, la Sostenibilità, in particolare quella ambientale, è sempre stata un nostro valore fondante, la motivazione e lo scopo del nostro lavoro: poter oggi supportare aziende ed organizzazioni nel loro percorso verso la Sostenibilità, rispetto ad un passato in cui il tema era ben lontano dalle politiche aziendali, è ampiamente gratificante. La scelta di diventare Società Benefit non è altro che la naturale concretizzazione del nostro impegno verso tutti i nostri Stakeholder: clienti, fornitori, ma anche dipendenti e collaboratori, comunità e territori”.
Patrizia Vianello, founding partner di Ambiente Spa


L’adozione dello status di “Società Benefit” sancisce formalmente l’impegno della società nel perseguire obiettivi di bene comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di ambiente, dipendenti e collaboratori, comunità e territorio.
 

In particolare, ambiente s.p.a. si impegna a determinare un impatto positivo sulla biosfera e sulla società sia attraverso l’adozione di politiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e di riduzione dell’inquinamento e dei consumi, sia con la diffusione di servizi innovativi ed efficaci che garantiscano alle aziende clienti il raggiungimento di performance economiche, ambientali e sociali bilanciate e virtuose.
 


ambiente s.p.a.

 

L’azienda vuole inoltre promuovere l’empowerment, la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze, il senso di appartenenza e il benessere del personale attraverso la creazione di un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e privo di qualsiasi forma di discriminazione. Infine, ambiente s.p.a. si prefigge di partecipare attivamente all’ideazione e alla diffusione di modelli, pratiche e sistemi economici rigenerativi e sostenibili in partnership con università, comunità locali, istituzioni, enti, fondazioni etc.
 

Tali impegni sanciscono ufficialmente un modo di lavorare e di agire che era già nel DNA di ambiente s.p.a, come dimostrano i Bilanci di Sostenibilità redatti: basti pensare a quanto già realizzato sulla misurazione delle emissioni e dei consumi propri e delle aziende clienti, ai progetti di Economia Circolare, ai programmi di sviluppo professionale e di flessibilità lavorativa per il personale, alle partecipazioni a commissioni tecniche e gruppi di lavoro, master universitari e alle molteplici relazioni con gli enti del proprio territorio. A questo proposito, è particolarmente meritevole di attenzione #Conciliambiente, il progetto di Welfare Aziendale che ambiente s.p.a. ha recentemente avviato, grazie all’aggiudicazione del bando #Conciliamo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, finalizzato all’attivazione di azioni di Welfare Aziendale: l’iniziativa coinvolge non solo il personale aziendale, ma anche le reti territoriali di riferimento, in un’ottica di condivisione, interconnessione e Sostenibilità sociale.


ambiente s.p.a. è stata accompagnata nel processo di trasformazione da Join Group società benefit di business advisory: per maggior informazioni visita il sito www.ambientesc.it

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index