Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 23/03/2023 14.30 16.30

Verso una politica industriale transatlantica?

Incontro organizzato da Confindustria con l’American Chamber of Commerce in Italy - 23 marzo ore 14.30

Il 23 marzo alle 14.30, presso la Sala Pininfarina (Viale dell’Astronomia 30, Roma), Confindustria organizza con l’American Chamber of Commerce in Italy l’incontro: “Verso una politica industriale transatlantica?”.

“Il contesto geopolitico in continuo cambiamento, la crisi del multilateralismo e l’ingresso in una era di competizione tra grandi potenze (c.d. Great Power Competition), unitamente alle conseguenze di due crisi globali contigue e sovrapposte, la pandemia e l’aggressione russa dell’Ucraina, stanno accelerando il percorso verso una polarizzazione per molti aspetti assai incerta, acuendo il confronto per la primazia industriale e tecnologica e mutando le strategie di investimento dei principali attori nazionali e sovranazionali. Secondo l’Harvard Business Review, siamo entrati nel periodo della “New National Security Economy” in cui la riprogettazione delle supply chain e il ridisegno del portafoglio di investimenti è la sfida principale che le aziende devono affrontare. Gli Stati Uniti, tramite l’approvazione dell’Inflation Reduction Act (IRA), hanno deciso di aumentare gli sforzi in questo campo. Il dialogo con l’Unione Europea – quindi con l’Italia – si svolge essenzialmente nel quadro del EU-US Trade and Technology Council (TTC) e il dibattito internazionale affronta il concetto di “Friendshoring”, che mira ad orientare la localizzazione produttiva di alcuni settori strategici verso partner like-minded.

Attraverso le riflessioni di autorevoli rappresentanti istituzionali ed economici l’incontro si interrogherà sulle prospettive di una politica industriale transatlantica in grado di affrontare in modo coordinato le attuali sfide economiche, industriali e geopolitiche”.

La registrazione a questo evento in presenza è obbligatoria e va effettuata attraverso il seguente link:  https://platform.eventboost.com/e/verso-una-politica-industriale-transatlantica-/34599/ 

In allegato presentazione dell'evento con tasto d'accesso al link per l'iscrizione.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499223
virgilio.bellocci@un-industria.it
×

Virgilio Bellocci




Roma

Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it

Temi: credito,finanza,competitività,export,internazionalizzazione,export,mercati globali,esportazioni,ambasciata,commercio estero,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index