Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 23/03/2023

Follow up - 'Gas & energy: contesto di mercato e strumenti di copertura'

Si è tenuto l'incontro organizzato in collaborazione con UniCredit per fare il punto sullo scenario futuro del mercato energetico in Italia e in Europa, insieme al Presidente del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria, Aurelio Regina


Un focus sull'energia e sull'andamento del mercato energetico

Lo abbiamo organizzato lo scorso 22 marzo, nella sede di Unindustria a Roma, insieme a UniCredit e con la testimonianza di quattro importanti realtà industriali del nostro territorio.

Come ha ricordato in apertura il Presidente Angelo Camilli, infatti, lo shock sui costi energetici ha rimesso in discussione gli equilibri che il nostro sistema aveva raggiunto sul finire della crisi pandemica, proprio nel momento in cui i dati raccontavano un’economia italiana più brillante, nella ripresa, rispetto ad altri Paesi competitor.

 

"Sono quindi necessari provvedimenti più strutturali - ha ricordato il Presidente Camilli. Come Associazione abbiamo offerto al nostro sistema consulenza, formazione e sostegno per affrontare meglio questa fase più delicata, abbiamo avviato accordi di sostegno finanziario, anche con UniCredit, per far fronte agli aumenti notevoli dei costì dell’energia per le aziende che hanno avuto necessità di diluire i costi."

 

Quindi, Roberto Fiorini, Regional Manager Centro UniCredit e Aurelio Regina, Presidente del Gruppo tecnico Energia Confindustria, hanno illustrato il contesto attuale del mercato dell’energia e le prospettive future legate ai driver fondamentali che guidano l’andamento dei prezzi.

A seguire, Pauline Watine, CTS Specialist UniCredit, ha analizzato lo scenario recente e descritto gli strumenti di copertura dal rischio di variazione dei costi dell’energia, messi a punto per sostenere l’attività delle imprese.

Testimonial di tali strumenti gli imprenditori e manager intervenuti alla tavola rotonda: Antonio Patrone - CFO TIRRENO POWER SPA, Roberto Casinelli - Owner e CFO di ELMA CART SRL, Marco Mastrocinque - Responsabile Pianificazione e controllo - GRASTIM SRL e Augusto Ciarrocchi - Presidente CERAMICA FLAMINIA SPA.

 

Scarica la presentazione di UniCredit "Il contesto energetico europeo"

 

 

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499303-07611897902
marco.rughetti@un-industria.it
×

Marco Rughetti




Viterbo,Roma,

Telefono: 0684499303-07611897902
Mail: marco.rughetti@un-industria.it

Temi: ceramica,fisco,credito,finanza,viterbo,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0601908115
annalaura.pompozzi@un-industria.it
×

Anna Laura Pompozzi




Aprilia

Telefono: 0601908115
Mail: annalaura.pompozzi@un-industria.it

Temi: finanza,credito,assicurazioni,immobiliare,pnrr,piccola industria,pmi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index