Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/03/2023

Follow up - 2023 Industria del farmaco. Una risorsa per l'Italia, il Lazio e Latina

L'incontro, promosso da Federmanager, si è tenuto il 24 marzo al Polo Universitario di Latina


Si è tenuto questa mattina a Latina presso il Polo Universitario l'incontro "2023 Industria del farmaco. Una risorsa per l'Italia, il Lazio e Latina", considerato un asset strategico dell’economia italiana e una importante risorsa economica ed occupazionale del nostro territorio.

Obiettivo del convegno delineare un quadro dell’industria farmaceutica, eccellenza della provincia pontina, evidenziando le azioni che dovrebbero essere messe in campo per la crescita e lo sviluppo di questo importante settore per l’Italia, il Lazio e Latina.

 

Il nostro Presidente della Sezione Farmaceutica e Biomedicale Massimo Scaccabarozzi nel suo saluto introduttivo: "Siamo arrivati ad essere al primo posto in Europa come produzione farmaceutica con circa 40 miliardi di produzione. Il Lazio seconda regione dopo la Lombardia ma prima per export. Nel Lazio, con l'8 per cento di addetti e a Latina 19, siamo molto attivi anche sui brevetti con il 24 per cento sul dato nazionale.

La provincia di Latina con 18 stabilimenti prevalentemente di grandi dimensioni (8 gli stabilimenti con più di 250 addetti), per un totale di 4.700 addetti (42% degli addetti della regione) si conferma la seconda provincia dopo Milano e il 55% dell'export regionale viene da Latina. Il settore sta vivendo un momento importante di cambiamento che, se sostenuto, potrà darci molte altre soddisfazioni"

 

Il Presidente di Unindustria Latina Pierpaolo Pontecorvo ha sottolineato il ruolo strategico della provincia pontina per un settore che ci è riconosciuto a livello nazionale: "Ci attendono importanti opportunità sul farmaceutico e grosse sfide da portare avanti. Noi come Associazione vogliamo essere per le imprese un punto di riferimento e fare da trait d'union tra il mondo universitario e quello produttivo. Non dimentichiamo però che il rilancio del territorio passa anche attraverso un efficiente sistema infrastrutturale".

 

E' intervenuto anche Il Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Claudio Duregon. In allegato l'analisi di Massimo Scaccabarozzi sull'industria del farmaco nel Lazio.

 

Alcune immagini del convegno

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499304
cristiana.campanella@un-industria.it
×

Cristiana Campanella




Roma

Telefono: 0684499304
Mail: cristiana.campanella@un-industria.it

Temi: organizzazione,networking,marketing,progetti associativi,farmaceutica,biomedicali,Roma,


Tel. 0684499721
stefania.petriglia@un-industria.it
×

Stefania Petriglia




Frosinone

Telefono: 0684499721
Mail: stefania.petriglia@un-industria.it

Temi: Attività,Progetti associativi,farmaceutica,biomedicali,piccola industria,pmi,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index