Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 03/04/2023 11.00 13.00

Dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria

Webinar: 3 aprile alle ore 11.00


Il prossimo 3 aprile alle ore 11:00 Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, ha organizzato un webinar su “I Dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria”, al fine di fornire agli interessati informazioni chiare sul meccanismo dei dottorati innovativi con le imprese: illustrando la misura, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure operative più funzionali, gli sviluppi e le opportunità.

Il PNRR, accogliendo la proposta di Confindustria, ha posto come uno dei pilastri dell’attività su R&S&I i dottorati innovativi (internazionali, intersettoriali e interdisciplinari) che puntano a una migliore integrazione della ricerca con i bisogni del sistema produttivo nazionale e con i contesti internazionali

La Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3 del PNRR prevede, infatti, l’introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese che cofinanziano le borse al 50% e promuove l’assunzione di ricercatori da parte delle stesse.

Con il D.M. 117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi (delle quali il 40% - 5.317- destinate alle Università con sede nel Mezzogiorno) aperti alle imprese, il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello.

Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa - facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese - e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.

Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità per rafforzare la capacità del Paese di vincere  le sfide globali che ci attendono.

 Per partecipare al webinar è necessario iscriversi cliccando qui. Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e arriverà tramite mail poco dopo.

In allegato, il programma dell’evento con l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che partecipano al webinar

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index