Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/04/2023

​​​​​​​A scuola di cultura di sicurezza

Unindustria diffonde la cultura della sicurezza nelle Scuole con una nuova iniziativa che coinvolge le imprese associate


"A scuola di cultura di sicurezza” è una nuova iniziativa di Unindustria che, grazie ad una collaborazione tra i suoi Gruppi tecnici Salute e Sicurezza sul lavoro e Capitale Umano e Cultura d'impresa, con la preziosa testimonianza della Direzione Regionale di Inail, intende trasmettere agli studenti delle 4° e 5° classi degli Istituti scolastici di secondo grado del territorio, l’importanza ed il valore della prevenzione e della cultura della sicurezza sul lavoro.

 



Gian Rodolfo Bertoli
Presidente Gruppo Tecnico Unindustria
Salute e Sicurezza sul Lavoro


Unindustria è da sempre impegnata a diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella convinzione che rafforzare e diffondere il valore della prevenzione nei luoghi di lavoro può sicuramente contribuire ad incidere positivamente nella riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
 

Ne è testimonianza anche la prima Edizione del Premio Unindustria "Salute e Sicurezza sul Lavoro" tenutasi nel 2022 ed in programma anche nel corrente anno, volta a diffondere le best practice delle nostre Aziende Associate. Riteniamo pertanto che la formazione, l’informazione e l’apprendimento costituiscano tasselli fondamentali per ogni individuo in qualunque contesto, sia lavorativo che sociale. 

 

Ecco perché, in linea con questa visione, Unindustria ritiene che lo studente,  il “lavoratore di domani”, sia un altro attore fondamentale su cui investire per costruire una solida cultura della sicurezza

 


"A Scuola di Cultura di Sicurezza"
La testimonianza di Maire Tecnimont

 

Pertanto, alla base dell’iniziativa “A scuola di cultura di sicurezza” c’è la consapevolezza che investire in sicurezza non si può tradurre solo nella concreta applicazione degli obblighi di legge, ma vuol dire condividere anche valori “etico-sociali-comportamentali”, a partire dalle nuove generazioni. 


In questo senso l’ambito scolastico è considerato un contesto strategico perché questi principi vengano consolidati e diventino un vero e proprio patrimonio interiore e  uno stile di vita dei ragazzi che potranno poi tradurre anche nel futuro contesto lavorativo.


Gli studenti sono coinvolti con una metodologia attiva/interattiva che si basa sul loro coinvolgimento per renderli protagonisti attivi dello sviluppo di nuove attitudini e consapevolezze sulla cultura della sicurezza. Di concerto con il singolo Istituto, vengono pertanto utilizzati  video e modalità comunicative con un taglio anche ‘ludico’, facendo leva sulla dimensione emozionale ed esperienziale dei ragazzi.

 

L’iniziativa è partita in questi giorni nell’Istituto tecnico Leopoldo Pirelli e nel Liceo Scientifico Newton di Roma con la testimonianza e la condivisione delle best practice della nostra Associata Maire Tecnimont, attiva nel settore ingegneristico, tecnologico ed energetico, con competenze specifiche nell'impiantistica, nella chimica verde e nello sviluppo di tecnologie per la transizione energetica, nonché della Direzione Regionale Inail i cui Relatori hanno saputo coinvolgere con successo i ragazzi dei 2 istituti.  

 


"A Scuola di Cultura di Sicurezza"

La testimonianza di Maire Tecnimont


Il Progetto di Unindustria proseguirà nel prossimo mese di aprile con l’IIS Largo Brodolini di Pomezia e nel mese di maggio con l’IIS Alessandro Volta di Frosinone.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499360
susanna.franzoni@un-industria.it
×

Susanna Franzoni




Roma

Telefono: 0684499360
Mail: susanna.franzoni@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,sicurezza sul lavoro,salute,Fondimpresa Lazio,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0601908111
elio.formia@un-industria.it
×

Elio Formia




Aprilia

Telefono: 0601908111
Mail: elio.formia@un-industria.it

Temi: alimentare,salute,sicurezza sul lavoro,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index