Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/04/2023

Rieti, con LabImpresa via a “Imprese d'Autore”: il 5 maggio l’inaugurazione della mostra nella sede di Unindustria

Il viaggio nel mondo dell'impresa e delle attività industriali del reatino si arricchisce di contenuti con “LabImpresa”, un percorso di formazione rivolto agli studenti degli istituti superiori e tenuto da imprenditori, manager e altri ospiti


Il 5 maggio parte Imprese d'Autore a Rieti, un affascinante viaggio di immagini e parole tra alcune delle realtà industriali del territorio che, dopo le tappe di Latina e Aprilia, a Rieti si arricchisce di spunti e contenuti. 

L’inaugurazione della mostra Imprese d'Autore - Rieti nella sede di Unindustria si terrà in contemporanea all’uscita del volume che, attraverso testi e immagini, racconta le storie, i settori produttivi, i prodotti e le professionalità di 21 aziende del Reatino.

In questa occasione, parte integrante del più ampio progetto “Imprese d’Autore” a Rieti è LabImpresa, una attività formativa destinata agli studenti delle classi terze e quarte di quattro istituti superiori del territorio – Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia, Liceo Classico Varrone, Liceo Scientifico Jucci e Istituto Tecnologico Rosatelli – a valere per i percorsi trasversali per l’orientamento.

 

"LabImpresa", Unindustria Rieti - 17 aprile 2023

 

Dal 17 aprile fino al mese di maggio gli studenti impegnati in LabImpresa incontrano relatori d’eccezione e incrociano le testimonianze di imprenditori e manager d’azienda. Il primo appuntamento nella sede di Unindustria Rieti – con la partecipazione di 30 studenti - ha visto l’intervento dello storico Roberto Marinelli, esperto di storia industriale e economia, autore di centinaia di pubblicazioni a livello nazionale, che ha parlato dell’evoluzione dell’impresa industriale in connessione con le reali esigenze del Reatino.

 

"LabImpresa", Unindustria Rieti - 17 aprile 2023 con Roberto Marinelli

 

Un viaggio nel mondo dell’impresa unito all’idea di rappresentare graficamente le attività industriali del passato presenti nel territorio, che ha trovato il suo senso nella ricostruzione delle diverse tecniche di produzione, che in molti casi possono essere ricomposte nelle singole fasi, individuando a volte i siti, i vecchi attrezzi, gli stabili in cui si svolgevano le attività produttive, secondo i criteri dell’archeologia industriale.

 

Il 20 e 21 aprile a LabImpresa sarà la volta del giornalista Valerio Vecchiarelli, firma del Corriere della Sera, quotidiano per il quale segue da venti anni i grandi appuntamenti internazionali sportivi tra cui le Olimpiadi, i Campionati del mondo di Rugby e l’Atletica Leggera. Vecchiarelli è anche un ricercatore dell’Università di Perugia. Insieme a lui Emanuela Perilli, ex campionessa azzurra della Marcia, master alla Scuola di Formazione dello Sport in Neuroscienze applicate al miglioramento della prestazione sportiva. Con loro gli studenti del corso di Marketing dell’Ite Luigi di Savoia analizzeranno il potenziale competitivo e attrattivo di un grande evento sportivo. Il marketing territoriale come strumento necessario per conseguire un vantaggio concorrenziale di un territorio.

 

 

"LabImpresa", Unindustria Rieti, 20-21 aprile 2023 con Valerio Vecchiarelli ed Emanuela Perilli 

 

Si riparte l’8 e il 12 maggio con le lezioni frontali dedicate alle testimonianze e alle storie d’impresa con i protagonisti dell’imprenditoria reatina.

 

In allegato la copertina del periodico di informazione e cultura a cura dell'ITE Statale Luigi di Savoia di Rieti dedicata a labImpresa.

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 0684499272
alessandra.pasqualotto@un-industria.it
×

Alessandra Pasqualotto




Roma

Telefono: 0684499272
Mail: alessandra.pasqualotto@un-industria.it

Temi: ,iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 07461738802
francesca.rosati@un-industria.it
×

Francesca Rosati




Rieti

Telefono: 07461738802
Mail: francesca.rosati@un-industria.it

Temi: Rieti,Sisma,ricostruzione,Metromontagna,


Tel. 0684499801
alessia.impeciati@un-industria.it
×

Alessia Impeciati




Rieti

Telefono: 0684499801
Mail: alessia.impeciati@un-industria.it

Temi: rieti,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index