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News - 20/04/2023

Dal supporto al Sustainability Journey dei clienti al Sustainable IT. Intervista all’Amministratore Delegato di Capgemini Italia, Monia Ferrari

Nuova puntata della trasmissione Talk About IT nata dalla collaborazione tra la Sezione IT di Unindustria e Radio Activa Plus. Ascolta il podcast!

Prosegue Talk About IT, serie podcast ideata dalla Sezione Information Technology di Unindustria e dalla Radio Activa Plus e in questo episodio Marco Borgherese ha intervistato l'Amministratore Delegato di Capgemini Italia, Monia Ferrari.

La discussione ruota intorno alla opportunità di intervenire sui modelli di business per creare prodotti e servizi sostenibili, un investimento per il futuro, e ai risultati del Rapporto  “A word in balance: why sustainability ambition is not turning into action” del Capgemini Research Institute, presentato a novembre 2022.

“Quella sulla sostenibilità è una ricerca che sta acquisendo sempre maggior rilievo a livello internazionale perché il tema ci riguarda tutti da vicino, non solo come manager, ma anche come persone che sono impattate dalle problematiche legate ai temi su cui la sostenibilità sta ponendo il focus. Quanto ai risultati del report, ci aspettavamo qualcosa di meglio: solo un quinto delle aziende intervistate ha costruito all’interno della propria azienda un business case chiaramente definito attorno alle tematiche proprie della sostenibilità. Il tema è molto sentito a livello di board. Ciò che fatica a entrare nella quotidianità delle aziende è la sostenibilità come elemento attuativo, dei piani, un modello operativo che consideri la sostenibilità al centro.”

Ma qual è il rischio per chi rimane indietro? Non è tanto un rischio legato al rispetto delle normative e alle potenziali sanzioni economiche, quanto al non riuscire a cogliere le opportunità di trasformazione che potrebbero portare il business a prosperare.

Sul fronte sostenibilità Capgemini vanta una serie di azioni esemplari. Ma l’impatto più significativo dell’azienda avviene attraverso il ruolo di supporto del Sustainability Journey dei clienti. A questo fine, infatti, Capgemini mette in campo competenze sulla sostenibilità a tutto tondo: dalla definizione delle strategie al ripensamento dei modelli di business in ottica ESG e Circular Economy, passando per l’eco-design di prodotti e servizi o per la riduzione degli impatti nella catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione. Non mancano poi i professionisti dedicati a ripensare radicalmente l’IT in ottica green, sia per ridurne l’impatto intrinseco sia per aumentarne l’efficacia come abilitatore delle decisioni di business basate su dati di emissione misurati e progressi misurabili. Ultimo, ma non ultimo, grazie alle competenze sui dati, sugli standard di riferimento e sulle più aggiornate soluzioni tecnologiche, l’accompagnamento nella scelta e nella personalizzazione di piattaforme dati integrate per la misurazione, il monitoraggio e la rendicontazione ESG.

In chiusura di puntata, una riflessione sul Sustainable IT: Ferrari commenta il cosiddetto “paradosso digitale”, per cui le soluzioni tecnologiche possono dare un contributo tangibile per la risoluzione dei problemi ambientali e per l’efficientamento energetico, ma, allo stesso tempo, hanno un’impronta di carbonio significativa.

Cosa si può fare per migliorare l’efficienza energetica dei centri elettronici?

Per Capgemini, il Sustainable IT si divide in due aree di trasformazione: il “Green IT”, inteso come un IT che adotta soluzioni per ridurre il suo stesso impatto ambientale, e l’“IT for Green”, inteso come il supporto che l’IT fornisce al business nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella simulazione dell’impatto ambientale, da un lato, e nella progettazione e realizzazione di nuovi prodotti, servizi o modelli di business sempre più sostenibili dall’altro.

Per approfondire il tema e per scoprire da vicino i percorsi verso la sostenibilità ambientale di esempi concreti descritti, ascolta il podcast.

 

 

AD di Capgemini Italia

Monia Ferrari, Managing Director di Capgemini Italia, ha una vasta esperienza al fianco dei principali attori dei servizi finanziari.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma nel 1996, Ferrari ha iniziato la sua carriera nel settore informatico, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità – da IT Developer a Team Manager – all’interno di diverse aziende italiane a servizio del settore bancario. Dopo un master presso la ISTUD Business School e un’esperienza professionale negli Stati Uniti nel campo della digitalizzazione dei prodotti di consumo, Ferrari è tornata in Italia nel 2001.

Dal 2004 al 2006, si è specializzata nell’offerta di software per banche e assicurazioni lavorando per un noto player del settore.

Dal 2006 è stata responsabile commerciale dell’area banking di AIVE BST, società italiana di servizi IT.

Assunta da Capgemini nel 2011, in seguito all’acquisizione del Gruppo AIVE, dal 2014 al 2019, ha gestito lo sviluppo delle attività bancarie di Capgemini in Italia.

A partire dal 2019 ha guidato la market unit Financial Services. È AD di Capgemini Italia da gennaio 2023.

 

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