Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 02/05/2023

ROVERSI COSTRUZIONI

EDILI SI NASCE

Centanni di costruzioni, di case, di recuperi, di identità. Perché a Rieti, la famiglia Roversi è sinonimo di ciò che viene fatto “a regola d’arte”. Dal passato riaffiora il nome di nonno Giacomo, il capostipite e fondatore della ditta edile almeno un secolo fa; è lui che ha tracciato la strada, che ha iniziato un’avventura nel settore che ancora oggi rassicura e regala certezze. È lui che nel lontano 30 agosto 1938 confermò l’iscrizione dell’impresa “Roversi Giacomo di David”, all'Albo Nazionale degli Appaltatori del Ministero dei Lavori Pubblici. Il 19 settembre 1945 è una data storica per la ditta: la testimonianza della costruzione del ponte "Granica" realizzato con opere in cemento armato.

La seconda generazione di costruttori a Rieti prosegue con papà Giuliano, chilometrico personaggio tra i primissimi nel capoluogo reatino a credere nell’associazionismo. Ispiratore ed animatore della Sezione Edile reatina e della Cassa Edile della Provincia di Rieti, è l’uomo delle grandi prospettive, non solo dell’abitare.

 

PADRI E FIGLI

Giuliano Roversi, geometra, grande appassionato e giocatore di basket, assicura la crescita aziendale degli ultimi decenni del 1900: fin dalla metà degli anni Cinquanta iscrive la ditta alla Camera di Commercio di Rieti e mette a segno numerose e prestigiose commesse.

È lui a seguire in prima persona l’azienda che esercita la sua attività nel comparto degli appalti pubblici con la realizzazione di opere infrastrutturali e di risanamento conservativo, anche quando si fanno avanti i due figli Giacomo e Marco. Lo fa fino alla fine, senza mai cedere il passo. Ma è un certificato di garanzia quello che Giuliano Roversi lascia in eredità, a chi ha già scelto di guardare al futuro con gli occhi di chi ha dato un’impronta chiara del suo passaggio.

 

MONUMENTI

Da questa importante tradizione famigliare nel settore delle costruzioni, prende le mosse prima di tutti il figlio maggiore Giacomo, una laurea in Architettura, che nel 2013 fonda l’attuale struttura aziendale di cui è amministratore unico anche se nell’azienda di casa è direttamente coinvolto già dagli anni Ottanta.

L'alta specializzazione dell'impresa e la spiccata propensione per il recupero contraddistinguono la principale attività dell'azienda che opera essenzialmente nel restauro monumentale collaborando, fin dall'origine, con le varie Soprintendenze e in particolare con quella per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

 

MENTE E CUORE

L'azienda, consolidata realtà territoriale, si rivolge ad una clientela esigente ed attenta ai particolari. I lavori, sia in proprio che su committenza, si caratterizzano per l'alto grado di soddisfazione manifestato dal cliente e per il miglioramento continuo delle prestazioni, possibile grazie al pluriennale rapporto con maestranze di elevata professionalità e grazie allo staff tecnico interno, altamente qualificato, che è in grado di gestire tutti i livelli del processo edilizio ed interpretare in tempo utile e puntuale eventuali esigenze particolari anche in corso d'opera.

Questo impegno si concretizza nella certificazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001/2008 e 14001/2015 e nell'attestazione di qualificazione nell'esecuzione dei lavori pubblici attestazione Soa, che testimoniano le ampie garanzie sulla solidità e serietà dell’impresa.

 

La solidità dell'azienda ci ha permesso di distinguerci - spiega Giacomo Roversi - oltre che nella duratura attività di restauro, anche nei complessi residenziali, nella manutenzione di edifici industriali, nell’edilizia per il terziario e nelle opere infrastrutturali.

 

Costruire a tutto tondo. E farlo bene.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index