Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 02/05/2023

SIMONE FERRI COSTRUZIONI

IN CANTIERE DA MEZZO SECOLO

Ferri Simone è un'azienda specializzata nel settore dell'edilizia stradale che inizia a operare dal 1964 come impresa individuale. I settori operativi sono quelli del movimento terra, consolidamento, lavori edili e stradali tra cui spiccano acquedotti, fognature, palificazioni, installazione di barriere di sicurezza. Queste le origini fino alla trasformazione del 2001 quando la ditta individuale diventa società a responsabilità limitata e in azienda entrano le nuove generazioni, con i figli del capostipite Simone, fondatore ed attuale amministratore unico.

 

COMPITI A CASA

Costanza, che si fa in due tra la qualifica di geometra e quella di ragioniere, è il direttore tecnico e amministrativo dell’azienda, insieme al fratello Marco, anche lui geometra, con compiti tecnici di assistente di cantiere.

Costanza e Marco possono vantare una importante esperienza professionale ma anche tanto entusiasmo. Un’eredità tramandata dal padre che fin da giovanissimo, ha investito tutte le sue energie nella specializzazione in questo settore lavorativo che lo ha da sempre contraddistinto per la sua dedizione.

 

L’EDILIZIA STRADALE NELL’ANIMA

Se sei in pista da cinquantanni vuol dire che la tua azienda ha qualcosa da raccontare, sa rinnovarsi e intercettare le esigenze di un mondo che cambia. Questo vale ancora di più se il mercato in cui operi è uno di quelli davvero maturi.

 

Siamo partiti mezzo secolo fa ed abbiamo conservato nell’anima sempre l’edilizia stradale passando attraverso varie evoluzioni societarie - dice Costanza Ferri - e anche se con mio fratello ci siamo aggiunti per così dire “in corso d’opera”, già da tempo avevamo capito di voler percorrere le orme di nostro padre frequentando ufficio e cantiere. Per quanto mi riguarda considero questa una scelta naturale in un settore in cui le donne, per fortuna, sono sempre di più rispetto al passato. Occupandomi di amministrazione non frequento il cantiere e faccio un lavoro prevalentemente d’ufficio lavorando di fatto solo con la Pubblica Amministrazione che richiede molti adempimenti, attestazioni di qualificazione e certificazioni di qualità che l’azienda deve avere per poter concorrere agli appalti pubblici. Mio fratello Marco segue invece tutti i nostri cantieri.

 

 

FAMIGLIE ALLARGATE

In azienda, oltre alla struttura organizzativa che si compone di operai e impiegati amministrativi, ci sono anche numerosi consulenti specializzati, subappaltatori ed un importante parco macchine. Ma il loro punto di forza resta sempre il capostipite Simone Ferri, autentico riferimento per tutti. La maggior parte delle attività della Ferri Simone si svolgono tra Lazio e Umbria, soprattutto nelle province di Roma, Rieti, Terni e con cantieri attivi anche in Toscana e nelle Marche.

 

Il nostro settore sta vivendo una buona stagione perché di commesse ce ne sono abbastanza, anche se negli ultimi anni, come noto, ci sono stati alti e bassi - spiega ancora Costanza Ferri - Il problema in particolare è quello legato al rincaro dei carburanti e delle materie prime con prezzi che, almeno fino ad un mese fa crescevano continuamente e questo rischia di compromettere l’intero comparto edile.

 

Temi sui quali l’azienda sabina si confronta da sempre con Unindustria partecipando attivamente alla vita associativa che considera un arricchimento oltre che un importante supporto.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index