Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 02/05/2023

TAKEDA MANUFACTURING ITALIA

DAL MONDO AL CENTRO D'ITALIA

È una biofarmaceutica leader a livello globale, focalizzata sul paziente, basata su solidi valori e orientata alla Ricerca & Sviluppo. Con circa 50.000 dipendenti in oltre 80 Paesi fornisce farmaci altamente innovativi e cure che fanno la differenza, in tutto il mondo.

L’impegno nel porre il paziente al primo posto guida da sempre le nostre scoperte scientifiche e la ricerca dell’eccellenza - spiega l’azienda che in Italia ha uno dei siti produttivi più importanti a Rieti - e ci spinge a confrontarci con le esigenze di salute ancora insoddisfatte

 

Sin dal 1781, data di fondazione dell’azienda, Takeda è impegnata nel dare una salute migliore alle persone e un futuro più luminoso al mondo, trasformando la scienza in farmaci altamente innovativi. In Italia, negli stabilimenti produttivi di Rieti e Pisa, contribuisce ai piani di sviluppo internazionale grazie a un network d’eccellenza, specializzato nella lavorazione del plasma, protagonista in particolare nelle malattie rare con più di 40 prodotti per 13 diverse patologie.

 

TELEMEDICINA

Durante l’emergenza pandemica, Takeda è stata promotrice di un progetto sperimentale di “Teleassistenza domiciliare per i pazienti Covid-19”, in collaborazione con la Regione Lazio, l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, la Federazione dei Medici di Medicina Generale, l’Asl Roma3 e AdiLife. Il progetto ha previsto l’ideazione della soluzione di telemedicina MyHospitalHub PRO permettendo ai pazienti Covid in sorveglianza attiva e isolamento fiduciario di essere curati direttamente a casa, grazie al supporto della tecnologia.

Il sito produttivo di Rieti fa parte di un network mondiale di otto stabilimenti inseriti nella Business Unit dedicata alla produzione di farmaci plasmaderivati, di cui Takeda detiene una quota di mercato significativa a livello mondiale. Grazie a questi farmaci, pazienti di tutto il mondo ricevono cure che sarebbero irrealizzabili se non esistessero persone che decidono volontariamente di donare il plasma.

Hanno enorme rilevanza sotto il profilo etico e sociale: da un lato derivano da una risorsa per definizione limitata, la donazione di plasma umano, che è a tutti gli effetti assimilabile ad una “donazione d’organo”; dall’altro rivestono un ruolo determinante, spesso salvavita, nel trattamento di condizioni cliniche acute e croniche. Il plasma è prezioso e per produrre un farmaco plasmaderivato occorrono dai sette ai 12 mesi. Il plasma lavorato dagli stabilimenti Takeda di Rieti e Pisa viene raccolto nei centri BioLife, grazie a donazioni effettuate soprattutto negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei e in Italia nei centri sangue di alcune regioni tra cui il Lazio. Una volta donato, il plasma viene prima conservato per diversi giorni e sottoposto a screening per assicurare che sia idoneo e solo successivamente subisce le fasi di lavorazione industriale.

 

DAL CENTRO D’ITALIA AL MONDO

Il sito Takeda di Rieti è attivo dal 1972, conta più di 600 dipendenti, un numero triplicato in meno di dieci anni a seguito di rilevanti investimenti. Pienamente approvato per l’esportazione verso i principali mercati mondiali, incluso quello americano e cinese, questo stabilimento può essere considerato una delle più importanti realtà produttive biotech italiane ed una eccellenza mondiale nel frazionamento alcolico del plasma.

L’incremento di domanda di farmaci plasmaderivati nel mondo rispecchia la necessità di trattare un più alto numero di pazienti, non trattati o non diagnosticati. È all’interno di questo scenario globale che Takeda ha deciso di incrementare la capacità produttiva di tutti i suoi stabilimenti nel mondo, incluso quello di Rieti, a seguito di un investimento di circa 280 milioni di euro lanciato nell'arco temporale 2021-2025.

 

PERSONE

Rispettare e garantire il benessere delle persone che lavorano è uno degli impegni fondamentali dell’azienda. Attenzione al benessere dei dipendenti vuol dire creare un ambiente di lavoro diversificato, inclusivo, sicuro, aperto e collaborativo in cui i dipendenti possono contribuire, lavorare e crescere come individui.

 

Tutti, negli stabilimenti Takeda di Rieti e Pisa, devono poter realizzare il proprio potenziale contribuendo nel contempo a creare un futuro più luminoso per i pazienti affetti da malattie rare. Qui ogni persona si impegna ad agire seguendo i valori di integrità, lealtà, onestà e perseveranza.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index