Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 28/04/2023

MENARINI BIOTECH

BIOTECNOLOGIE MADE IN ITALY

Analisi e produzione biotecnologica di altissima qualità, incluso sviluppo e produzione secondo cGMP (current Good Manufacturing Practices - norme di buona fabbricazione) di anticorpi monoclonali e altre prodotti biotecnologici per uso terapeutico: questa la mission di Menarini Biotech, azienda alle porte di Roma, parte del ben noto Gruppo italiano Menarini.

Sebbene la sede centrale di Menarini sia a Firenze, infatti, ad oggi il Gruppo conta ben 18 stabilimenti produttivi e dieci centri di Ricerca e Sviluppo presenti a livello globale. Una delle più innovative realtà aziendali del Gruppo si trova nel campus di Pomezia, vicino Roma. Stiamo parlando, appunto, di Menarini Biotech.

 

 

UNA STORIA DI SUCCESSO

Menarini Biotech nasce nel 2003, a Pomezia, come azienda di supporto alla divisione R&D del Gruppo Menarini, sempre più orientato verso attività di ricerca e sviluppo di tipo innovativo, che trovano riscontro in una pipeline composta sia da small molecule che da farmaci biologici.

 

Biotech, che è un'azienda autorizzata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) alla produzione di farmaci biotecnologici per uso umano, negli anni si è evoluta ed è cresciuta sempre di più, fino a diventare uno dei principali fornitori di servizi conto terzi in Italia. Oggi Menarini Biotech è un'azienda il cui valore viene riconosciuto anche a livello internazionale, essendo altamente qualificata per supportare innumerevoli progetti, anche gestiti da enti di ricerca pubblici.

 

Ma perché investire nelle biotecnologie? In realtà, è noto a tutti che la ricerca e sviluppo di farmaci biologici abbia subito una notevole accelerazione negli ultimi 20 anni, fino a diventare oggi uno dei settori maggiormente studiati e caratterizzati da notevoli investimenti. L'impegno profuso dalle aziende del settore ha come obiettivo la ricerca e sviluppo di terapie innovative ed efficaci per patologie spesso molto severe, quali le neoplasie e/o le malattie infiammatorie.

 

Inizialmente appannaggio dei centri di ricerca americani e nord-europei, la ricerca biotecnologica ha rapidamente preso piede anche in Italia, insediandosi in un primo momento nelle realtà accademiche più prestigiose. Ed è proprio in questo scenario in continua evoluzione che si inserisce Biotech. In linea con l'approccio innovativo e orientato alla ricerca tipico di Menarini, l'azienda mette a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e la capacità di produzione in GMP anche ad aziende esterne al Gruppo come “Contract Development and Manufacturing Organization” (CDMO), supportando i più importanti centri di ricerca e le realtà biotech nascenti. Le strutture e le attrezzature disponibili all'interno del campus consentono infatti di gestire tutte le fasi necessarie a realizzare i farmaci biotecnologici, inclusi lo sviluppo analitico e la produzione secondo i più alti standard qualitativi.

 

VISTO DA VICINO

Le biotecnologie sono ormai largamente utilizzate nella realtà farmaceutica, ma non è così scontato che tutti ne conoscano pienamente il significato. E quindi, cosa sono e come nascono i farmaci biotech?

«Quando parliamo di farmaci biotecnologici, quali per esempio gli anticorpi monoclonali, ci riferiamo a farmaci che vengono prodotti a partire da substrati biologici, in altre parole dalle cellule. Queste cellule vengono coltivate nei laboratori specializzati grazie all’utilizzo di bioreattori, ovvero grandi “contenitori” che sono in grado di tenere sotto controllo vari parametri quali l’ossigeno, il pH, la temperatura ecc. garantendo tutte le condizioni ottimali per la crescita delle cellule stesse. Ovviamente questa è solo una minima parte di un processo molto più grande, che culmina poi con la raccolta e la purificazione dell’anticorpo. Nei nostri laboratori ogni attività è svolta con grande attenzione e scrupolosità per assicurare sempre la produzione di farmaci di altissima qualità».

 

È evidente che attività di questo tipo debbano essere svolte da professionisti del settore, con competenze tecniche specifiche e una adeguata formazione scientifica. Non sorprende quindi che lo staff di Menarini Biotech sia composto da diverse figure professionali quali chimici, biologi, ingegneri ecc.; circa cento professionisti altamente qualificati e con una grande passione per il mondo biotech.

 

REALTÀ LOCALE RESPIRO INTERNAZIONALE

Menarini Biotech è una realtà nata in Italia, che ha fatto dell'innovazione biotecnologica e del sostegno alla ricerca la chiave del suo successo.

 

Fino a qualche decennio fa, lo sviluppo di nuovi farmaci avveniva principalmente all'interno dei laboratori delle grandi aziende farmaceutiche. Oggi invece, la realtà è completamente diversa e le principali fonti di innovazione nel settore dei bioterapeutici sono le Start-Up e le SMEs (Small and Medium Enterprise, piccole e medie imprese) che sono responsabili dello sviluppo della maggioranza dei prodotti farmaceutici. È pur vero però che le piccole realtà che operano nel settore biotech hanno sempre maggiore necessità di un ausilio esterno per la produzione ed è proprio questa la ragione che ha spinto il Gruppo Menarini a fare di Biotech un'azienda aperta alla collaborazione, in grado di supportare piccole e medie imprese locali a sostegno della fiorente realtà biotech nazionale.

 

Negli anni l'azienda ha assunto sempre più un respiro internazionale, andando oltre i confini locali e interfacciandosi anche con altre realtà europee e non solo, sia in termini di supporto alla produzione farmaceutica che come occasione di crescita per l'acquisizione di nuovo know-how.Grazie a questa internazionalizzazione, Menarini Biotech rappresenta oggi un importante polo attrattivo per professionisti di elevata caratura.

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index