A tu per tu con gli imballi di carta.
Lo sanno bene gli italiani: dai pacchi recapitati a casa, ai contenitori per alimenti acquistati con la spesa, ai display esposti nei supermercati. Molti portano la firma dello stabilimento Smurfit Kappa Italia di Anzio, alle porte di Roma, il più a sud di tutto il gruppo. È questo infatti uno dei 26 siti italiani della multinazionale leader nel settore del packaging a base carta, il materiale sostenibile per eccellenza perché 100 per cento biodegradabile, riutilizzabile, riciclabile.
Il 2021 segna una data importante: lo stabilimento di Anzio compie infatti 50 anni. Nasce nel 1971 come Vosa, azienda specializzata in origine in Vetri per Orologi Speciali e Affini che, dopo aver assorbito una fabbrica di imballi, passa dal vetro al cartone. Con il nome di Vosa Cec viene venduta all'americana Mobil Oil per passare nel 1989 agli irlandesi della Jefferson Smurfit, realtà che nel 2005 si fonderà con il suo maggior concorrente mondiale, l'olandese Kappa, dando vita alla Smurfit Kappa.
IN CIFRE
Il sito di Anzio occupa una superficie totale di 70.000 metri quadrati, compresa la parte coperta di 19.000 metri quadrati e il nuovo magazzino materie prime di circa duemila, costruito in piena pandemia.
Nell'ultimo anno sono stati realizzati importanti investimenti che hanno riguardato un nuovo ondulatore che va ad aggiungersi alle sei linee di trasformazione - tre dedicate alla realizzazione di scatole per la fustella piana, per la fustella rotativa e piega-incolla. L'azienda di Anzio dispone inoltre di una business unit dedicata ai display che parte dalla lavorazione delle bobine di carta per arrivare al finissaggio finale.
Qualità e innovazione sono due capisaldi dell'azienda.
Per questo ospita il Laboratorio Qualità certificato dall'Istituto Lucense, uno dei più autorevoli in Italia, che lavora utilizzando il metodo “filosofia zero defect”; e il Solution Center, dedicato allo sviluppo di campioni e prototipi, che ha permesso di sviluppare quattro brevetti.
In termini di occupazione negli ultimi otto anni c'è stato un incremento di oltre 50 persone portando i dipendenti attuali a 115 con un'età media di 43 anni e una percentuale del 50 per cento di donne in ruoli dirigenziali.
Sono 300 le aziende clienti che vanno dalle più grandi multinazionali del settore food&beverage ed health&beauty alle piccole realtà locali, grazie alla flessibilità produttiva e alla capacità di lavorare su tre turni. Un portfolio che ha contribuito ad aumentare costantemente il fatturato con un incremento del 70 per cento dal 2013 ad oggi.
Nel 2018 ha ricevuto il premio “Plant of the year” del Gruppo, il premio come miglior stabilimento d'Italia assegnato dal Ceo Gianluca Castellini. Un risultato ideale per festeggiare i suoi primi cinquant'anni.
DA ANZIO NEL MONDO
Il sito di Anzio di Smurfit Kappa è uno dei 350 stabilimenti dislocati in 36 paesi nel mondo – 23 in Europa e 13 nelle Americhe - con un fatturato totale di 8,5 miliardi di euro nel 2020 e 46mila dipendenti. In Europa è leader europeo nel packaging in cartone ondulato e numero uno nel mercato delle carte a fibra vergine e riciclata destinata alla produzione di imballaggi. Proprio grazie alla presenza globale di siti produttivi e centri di R&D, mette e disposizione dei clienti esperienze e competenze specifiche per realizzare insieme a loro nuove soluzioni sostenibili e potendo contare su un processo produttivo integrato, gli stabilimenti di trasformazione possono approvvigionarsi della maggior parte delle materie prime da cartiere di proprietà del Gruppo, assicurando prestazioni e servizi costanti e di alto livello.
CREARE PROTEGGERE CUSTODIRE
Creare, proteggere, custodire è l'obiettivo che si prefigge Smurfit Kappa nei confronti dei propri clienti, delle persone e dell'ambiente. Significa impegno per fare la differenza. Ne sono un esempio l'iniziativa Better Planet Packaging finalizzata a creare soluzioni alternative ai materiali a maggiore impatto ambientale, la certificazione Top Employer del 2021 come uno dei migliori datori di lavoro in Italia, l'impegno della Fondazione Smurfit Kappa nei confronti dei territori e delle comunità dove la multinazionale è presente, Italia compresa, e dove l'azienda ha supportato progetti dedicati in particolare alla salute e all'educazione dei giovani.