Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 28/04/2023

ABB

LUCE

Lo stabilimento di Santa Palomba, nella provincia romana, uno dei più grandi del Gruppo ABB in Italia, è specializzato nella produzione di interruttori differenziali, interruttori magnetotermici e misuratori di energia. Occupa una superficie di 25.000 mq coperti; di questi 18.000 sono destinati alle attività operative della fabbrica ed il resto ad uffici. Impiega 350 persone tra operai e impiegati tecnici e commerciali con un'età media che si aggira intorno ai 46 anni. La percentuale delle lavoratrici è pari al 34 per cento.

Sono circa 1.200 i visitatori che ogni anno conoscono da vicino l'azienda con continuo trend di crescita da quando nel 2006 la fabbrica è stata aperta alle visite esterne dedicate a grossisti, installatori e clienti finali. E anche tanti eventi associati a sessioni di formazione e a progetti di collaborazione per scuole ed università.

 

 

 

RICERCA CREATIVA

Lo stabilimento ABB di Santa Palomba racconta una storia di immagini e informazioni visive.

È stato progettato negli anni Settanta dall'architetto italiano Marco Zanuso, famoso in tutto il mondo per le sue opere di industrial design, alcune delle quali sono esposte al Moma Museum di New York.

Inaugurato da IBM nel 1981, durante i lavori di costruzione fu rinvenuta un'area archeologica i cui reperti furono accuratamente catalogati, lo scavo poi ricoperto ed oggi evidenziato da apposita segnaletica all'interno dell'area del sito. Il progetto industriale presenta alcuni concetti originali che lo rendono ancora oggi all'avanguardia. L'applicazione del concetto della modularità voluto dall'architetto, si ritrova nei motivi architettonici visibili all'esterno dell'edificio, nella geometria della pianta, nella realizzazione degli impianti e delle strutture di servizio.

 

PRODUZIONI

Lo stabilimento ospita 14 linee di produzione totalmente automatizzate. Qui ogni giorno si producono 60.000 interruttori di qualità eccellente e con performance certificate.

Il ricorso alle potenzialità delle tecnologie Industry 4.0. è rappresentato dall'utilizzo di soluzioni automatizzate e “intelligenti”. Per la prototipazione rapida di alcuni componenti della linea è utilizzata la tecnologia della stampa 3D “additive manufacturing” mentre la fase di imballo finale è assicurata dall'adozione di robot collaborativi ABB della serie YuMi che contribuiscono a completarla a contatto con l'operatore.

 

Grazie ai suoi laboratori di qualità che operano con il personale dedicato alla Ricerca & Sviluppo e con i principali enti di ricerca e università italiane, ogni singolo componente utilizzato attraversa un percorso di qualità “totale”, che inizia nella fase di progettazione ed omologazione e attraversa controlli qualità dei materiali che riguardano le caratteristiche chimico, fisiche e controlli dimensionali.

 

In azienda sono applicate le più moderne tecnologie per minimizzare l'impatto energetico e migliorare la sostenibilità ambientale. La raccolta differenziata è stata massivamente implementata a cominciare dai rifiuti urbani come carta, plastica, fino a passare ad una gestione attenta di tutte le altre categorie di rifiuti speciali. Ma nello stabilimento di Santa Palomba il recupero passa anche per i materiali nobili come rame, ottone e argento e per il riutilizzo dei materiali plastici provenienti dai prodotti. L'azienda è illuminata con lampade a tecnologia led, mentre grazie ai cupolini solari viene utilizzato il 30 per cento in meno di energia per l'illuminazione complessiva. Ulteriori interventi hanno migliorato l'efficienza energetica dell'impianto grazie all'applicazione massiva di inverter ABB su tutti i motori, compressori ed unità di trattamento aria.

 

LAVORO CASA BENESSERE

Conciliare lavoro e casa si può e ABB conferma il suo impegno nel costruire, insieme alle proprie persone, un contesto lavorativo basato sui principi di fiducia, rispetto, inclusività e collaborazione, in un'ottica di valorizzazione dell'unicità di ciascuno. Tra le iniziative attivate citiamo l'accesso allo smart working, un consistente pacchetto welfare, una polizza vita ai dipendenti, una nuova politica sul congedo parentale e un servizio di supporto psicologico gratuito per i dipendenti e i loro familiari. E guardando al benessere fisico, all'interno dello stabilimento è accessibile a tutti una palestra, con tanto di personal trainer. Il Cral aziendale organizza, per la parte ricreativa, attività benefiche ed iniziative sportive, escursionistiche, visite culturali.

 

 

 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index