Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 28/04/2023

ARTI GRAFICHE CIVERCHIA

QUESTIONI DI FAMIGLIA

Due giovani sulle orme di papà, imprenditore da sempre. A Latina l’azienda Arti Grafiche Civerchia racconta una storia impressa con l’inchiostro e scritta con i caratteri mobili, quando il capo famiglia Franco, figlio di marchigiani venuti a Latina subito dopo la bonifica, gioca nei luoghi della creatività e rimane incantato dall’allineamento dei prismi metallici dotati di una lettera a rilievo rovesciato.

È la tipografia degli anni Cinquanta, quella dei cliché inchiostrati, delle presse e del piombo. Franco Civerchia, il mestiere di tipografo lo apprende per caso da giovanissimo: una passione che diventa contagiosa nell’azienda di famiglia dove oggi ci sono i figli Simone e Lorenzo. Giovani imprenditori che nel tempo hanno trasformato la tipografia in un atelier

“dove non ci si sporca più perché tecniche e tecnologie sono cambiate”.

 

 

IMPRONTE

È il 1987 l’anno in cui il capofamiglia Franco decide di mettersi in proprio. Un laboratorio di appena 60 metri quadrati con spazi ridotti e spostamenti limitati.

 

Nella sede nuova di zecca aperta nel 2019 colore e innovazione regnano sovrani.

“È a papà che dobbiamo l’insegnamento delle regole di base del nostro lavoro – parlano così Simone e Lorenzo Civerchia – I giovani spesso sposano la professione di famiglia, ma di fatto la considerano un ripiego. Occorre capire sempre la propria inclinazione, la vocazione che ha ognuno di noi”.

 

“La piccola bottega di papà è stata una scuola di odori e suoni. Siamo cresciuti tra quelle mura trascorrendo interi pomeriggi. Alti più o meno come il piano di lavoro della macchina su cui lui passava le sue giornate. Siamo stati rapiti dalla magia della tipografia, perché chi respira quell’aria difficilmente la dimentica: inchiostro, legno e piombo si fondevano insieme, accompagnati dal rumore operoso delle macchine e dal silenzio di chi era intento a lavorare”.

 

DENTRO L'EMERGENZA

“La situazione si è presto ribaltata e la produzione non si è mai fermata. È stato un periodo molto duro e all’inizio sembrava che dovesse finire tutto da un momento all’altro. Ma fermare la nostra produzione avrebbe significato non rialzarsi più”

Oggi Simone Civerchia cura la parte commerciale dell’azienda di famiglia da Torino. A distanza rispetto alla casa madre di Latina dove invece il fratello Lorenzo tiene le fila dei 25 dipendenti riuscendo a non fermarsi mai neppure durante l’emergenza Covid, tanto da diventare un vero e proprio modello imprenditoriale.

 

Nel lockdown 2020 Lorenzo ha scelto di rivolgersi ai dipendenti preoccupati dai bollettini di guerra con un videomessaggio giornaliero, cercando di diffondere il giusto ottimismo.

 

Ce l’hanno fatta Lorenzo e Simone sulle orme di papà che ha predicato a ripetizione di non fare mai passi più grandi di quelli possibili e di andare sempre avanti con le proprie forze.

 

PREMI

“La nostra famiglia si è resa conto che se voleva sopravvivere al cambiamento era condannata a crescere e noi giovani Civerchia, prima ancora che nostro papà, non ci siamo fatti cogliere impreparati”

Una tipografia innovativa che nel 2018 si è guadagnata il premio “Un affare di famiglia” promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria e Luiss Business School per sottolineare l’importanza del passaggio generazionale e delle sue ricadute sull’intero sistema produttivo italiano, costituito per la maggior parte da piccole e medie imprese famigliari. Sono stati Simone e Lorenzo i giovani protagonisti di questa sfida che ha spostato in avanti e migliorato l’attività imprenditoriale di famiglia.

 

Nel 2006 la tipografia si trasferisce e diventa grande insieme a quei giovani promettenti. Da quel momento Franco Civerchia ha avuto a sua disposizione il socio che aveva sempre desiderato: la sua famiglia.

 

Negli anni non sono cambiati soltanto i sistemi di stampa, è profondamente cambiato anche il mercato. L’economia italiana ha vissuto due recessioni consecutive, caratterizzate da una flessione delle esportazioni e da una contrazione della domanda interna.

 

Oggi Arti Grafiche Civerchia vanta un’alta tecnologia in diversi settori della stampa, un sito e-commerce per la vendita online dei suoi prodotti, due sedi sul territorio nazionale e una produzione che si estende su una superficie di 5.000 metri quadrati, dieci volte più grande della sede da dove tutto ha avuto inizio.

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index