Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 28/04/2023

BSP PHARMACEUTICALS

ORIZZONTI

Incontro al futuro, sottobraccio alla tecnologia innovativa e all’etica. È il motto scolpito nell’azienda pontina Bsp Pharmaceuticals, fondata nel 2006 in un territorio dove il settore farmaceutico è un’eccellenza non solo laziale ma anche italiana.

BSP sviluppa e produce, nei suoi laboratori ed impianti di Latina, farmaci antitumorali innovativi per trattamenti di prima linea terapeutica. Un centro all’avanguardia, riconosciuto essere tra i leaders nel mondo per la fornitura di questi servizi alle grandi e medie industrie farmaceutiche e biofarmaceutiche molto attive in queste classi terapeutiche in USA e Giappone. L’eccellenza del suo personale insieme alla capacità delle sue tecnologie rappresentano un binomio di alto valore a supporto di chi è focalizzato alla ricerca di nuove terapie antitumorali e di chi ha bisogno di industrializzare le sue invenzioni per renderle disponibili all’utilizzo umano.


 

NUCLEI

Ogni azienda ha un’anima.

 

Quella di Bps Pharmaceuticals è Aldo Braca, l’imprenditore che più di dieci anni fa trasformò un sito industriale di confezionamento per alimenti a Latina nell’attuale azienda.

 

Braca è CEO e Presidente, da quasi cinquanta anni in questo settore, dove è passato per i principali colossi del farmaceutico con incarichi apicali sia in Italia che nel mondo. A Latina compie il miracolo acquisendo e riconvertendo un sito industriale e assumendone tutti i dipendenti.

 

È il 2006 e Bsp Pharmaceuticals diventa realtà. Una sfida a metà tra rinascita e sviluppo del territorio.

 

Una realtà che oggi conta settecento persone con un’età media di circa 35 anni, il 50 per cento laureati formati in diverse università italiane ed il 50% di maestranze con esperienza consolidata nel settore farmaceutico o formati da BSP per le sue specifiche esigenze.

 

IMPRESE

Bsp Pharmaceuticals è produttore rivoluzionario.

 

Tra i pochi al mondo capaci di operare sui farmaci chemioterapici target quali anticorpi monoclonali specifici espressi dal tumore che deve essere trattato coniugati con citotossine oppure nano particelle che trasportano a bersaglio cariche importanti di tossine, minimizzando così la mancanza di specificità della chemioterapia tradizionale che si traduce sempre in effetti collaterali a volte pesanti, ed incrementando l’efficacia dell’attività terapeutica.

 

Una sorta di sistema molecolare mirato, quello implementabile dall’azienda pontina: ciò significa che la sua azione viene diretta in modo specifico contro un obiettivo caratterizzato da un recettore specifico espresso da quel tumore o dalla classe di tumori a cui la terapia deve essere indirizzata. Per queste tecnologie BSP è organizzata per eseguire sia la chimica di coniugazione della tossina all’anticorpo monoclonale che la costruzione di nano-particelle che includono l’agente citotossico al loro interno.

 

L’azione di questi farmaci innovativi contro le cellule tumorali ha aperto un nuovo orizzonte che si popolerà sempre di più per tipologia di tumori e per affinamenti tecnologici, andando ad incrementare notevolmente l’efficacia dei trattamenti ed offrendo molto spesso la cura risolutiva per patologie considerate fino a qualche anno fa incurabili.

 

C’è ancora tanta strada da percorrere e BSP è convinta di poter contribuire alla facilitazione del processo che trasforma un’idea in una speranza di vita.

 

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale, molto presto anche Ricerca di Base con società collegata. Il tutto concentrato in un complesso industriale di circa cinquantamila metri quadrati ed un campus di ventotto ettari, dove il suo Management è convinto di poter anche affrontare altre sfide in terapie anche diverse da quelle oncologiche ma ad alto valore terapeutico soprattutto indirizzato a servire la comunità scientifica che lavora nel mondo per la grande innovazione.

 

Questa è la missione di Bps Pharmaceuticals, una delle più significative Contract Development & Manufacturing Organization nel campo dello sviluppo e della produzione di farmaci ad altissima potenza farmacologica, che opera in un territorio che merita di vincere le competizioni poiché offre competenze in questo campo, difficili da trovare altrove, oltre che la capacità di dare una buona qualità della vita ai giovani che decidono di vivere in questa bellissima parte d’Italia.

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index